Vai al contenuto

[PC-MAC] Autodesk Maya 2024 (Compatibile con Ventura e M1/M2)

1 1 vote
Article Rating

Autodesk Maya è un software di computer grafica 3D e animazione molto popolare utilizzato in diversi settori, tra cui l’industria cinematografica, i giochi, la televisione, la progettazione industriale e l’architettura. È sviluppato da Autodesk Inc. ed è uno strumento potente e versatile per la creazione di contenuti visivi complessi e di alta qualità.

Ecco alcune delle principali caratteristiche e utilizzi di Autodesk Maya:

  1. Modellazione 3D: Maya offre una vasta gamma di strumenti per creare modelli 3D dettagliati, sia organici che inorganici. Gli artisti possono lavorare con mesh poligonali, curve e superfici NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) per creare oggetti complessi.
  2. Animazione: Maya è ampiamente utilizzato per creare animazioni fluide e realistiche. Gli animatori possono manipolare oggetti e personaggi attraverso il sistema di keyframe, la motion capture e l’animazione a curve.
  3. Rendering: Maya dispone di un potente motore di rendering che consente di generare immagini di alta qualità con effetti di illuminazione avanzati, riflessi, ombre e materiali complessi. Può utilizzare diversi motori di rendering, tra cui Arnold, RenderMan e altri.
  4. Dinamica e simulazione: Gli effetti fisici come la simulazione di fluidi, tessuti, particelle e collisioni possono essere creati utilizzando gli strumenti di dinamica di Maya. Questi strumenti sono essenziali per creare effetti speciali realistici in film e giochi.
  5. Effetti visivi: Molte produzioni cinematografiche e televisive utilizzano Maya per creare effetti visivi impressionanti. Può essere utilizzato per creare creature fantastiche, esplosioni, ambienti fantastici e molto altro ancora.
  6. Character Rigging: Prima che un personaggio possa essere animato, deve essere “rizzato” per consentire il movimento naturale. Maya offre strumenti per creare scheletri virtuali e controlli che consentono agli animatori di manipolare i personaggi in modi realistici.
  7. Motion Graphics: Maya è anche utilizzato nella creazione di motion graphics, animazioni e grafiche animate spesso utilizzate in contesti televisivi, pubblicitari e online.
  8. Set Design e Architettura: Nel campo dell’architettura e del design, Maya è utilizzato per creare modelli 3D di edifici, interni e ambienti. Questi modelli possono essere usati per visualizzazioni realistiche, walkthrough virtuali e presentazioni.
  9. Gioco: Nel settore dei videogiochi, Maya è ampiamente usato per la creazione di modelli di personaggi, ambienti di gioco, animazioni e effetti speciali.

Compatibile con MAC OSX

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinZIP o Keka per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricare gli archivi da QUI [v2024.1] [3 Mirror] [Password: apritisesamo]
  • Disabilitare il gatekeeper e il SIP dal sistema
  • Estrarre il contenuto dell’archivio
  • Aprire il file Leggimi.txt e seguire le istruzioni per l’installazione e la cura
  • Fine

Riportiamo il file leggimi originale:

-Install Autodesk Products for mac 2020-2024
-Install nlm11.18.0.0_ipv4_ipv6_mac64.tar
-copy from medicine folder the .dilyb and apply it on :/Library/Application Support/Autodesk/AdskLicensing/Current/AdskLicensingAgent/AdskLicensingAgent.app/Contents/PlugIns/
-Disable SIP from Recovery macOS boot
(optional if you want only filesystem file use this command :csrutil enable --without fs would disable file protection system Only

Follow steps below for license.dat and run lmgrd:
open terminal and cd /usr/local/flexnetserver/
1. Execute command hostname
For me it response WhiteDeath.local
2. Execute command scutil --get LocalHostName
For me it response whitedeath1s-MacBook-Pro
3. Execute command scutil --get HostName
For me it response something like hostname is not set
4. Then I set it executed command sudo scutil --set HostName whitedeath1s-MacBook-Pro.local (if already set no need do it)
5. Then I add to /etc/hosts this line:
127.0.0.1 whitedeath1s-MacBook-Pro.local whitedeath1s-MacBook-Pro

Then execute ./lmgrd -c license.dat work correctly

more info here for make it run from boot:https://www.autodesk.com/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/How-to-start-license-server-on-Mac-OS-X-automatically.html

run Autodesk Product of you choice and choose network 27080@localhost!

Per problemi , commentate pure

1 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

87 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i Commenti