Cosa e chi sono i gruppi Warez/Cracker?

I gruppi warez sono team di cracker che dedicano il loro tempo a craccare/violare le misure di gestione dei diritti digitali ( DRM ) applicate ai software commerciali. 
I gruppi warez operano all’interno della cosiddetta scena warez, spesso indicata come The Scene (La scena). La scena è pensata per essere nascosta al pubblico, per essere condivisa solo con chi è all’interno della comunità. Tuttavia, poiché i file sono stati comunemente trapelati al di fuori della comunità hanno fatto crescere la loro popolarità, alcuni individui della Scena hanno iniziato a caricare i file su filehosts e torrent.

Esistono gruppi warez che pubblicano nuovi contenuti al di fuori della Scena, spesso indicati come gruppi P2P (peer to peer). La Scena ha regole che tutti i gruppi warez rispettano, i gruppi P2P non sono limitati a una serie di regole e regolamenti.   

Che cosa si intende per NFO di gioco crackato?

Fondamentalmente un crack NFO è un file di testo creato da gruppi warez per firmare il loro lavoro. Solitamente è presente nella release del Gruppo ed è un immagine o un file visualizzabile tramite editor di testo (notepad).

Perché ci vuole così tanto tempo per craccare un gioco?

  • I gruppi sono impegnati nella vita o non amano il gioco (brutto gioco ecc.). Fondamentalmente i gruppi craccano solo per il gruppo. 
  • Denuvo / UWP, richiede una quantità ENORME di lavoro per rompere il DRM di un gioco, ore / giorni / settimane quindi o hai PAZIENZA o compri il gioco.

I gruppi principali che violano attivamente i giochi protetti da Denuvo sono CODEX, EMPRESS, CPY, FCKDRM, STEAMPUNKS, PARADOX

Altri gruppi sono: VOKSI, 3DM, PLAZA, RAZOR1911, SKiDROW, RELOADED, PROPHET, ALI213, REVOLT, DARKSIDERS, HOODLUM, TINYISO, FLT, P2P…

CODEX:

CODEX (noto anche come CDX) – è un gruppo warez fondato alla fine del gennaio 2014.

Per tutto il 2016 e il 2017 2018, 2019 sono stati uno dei gruppi warez più attivi nel rilascio di giochi per computer commerciali. Recentemente, sono diventati famosi diventando il terzo gruppo warez (e il quinto in assoluto) a decifrare Denuvo, e il secondo gruppo a decifrarlo entro il giorno del rilascio.  Codex ha collaborato con Steampunks sotto il nome di “CODEPUNKS”.

Alla fine del 2019, una crack sviluppata da CODEX per Need for Speed: Heat, che utilizza Denuvo DRM, è trapelata online, probabilmente attraverso la loro rete di tester. Normalmente, le crack finali pubblicate da CODEX utilizzavano strumenti anti-debugging come VMProtect o Themida , per impedire gli sforzi di reverse engineering. Questa crack non finita non era protetta in modo simile. Successivamente, CODEX non ha rilasciato alcuna crack per i giochi che utilizzano Denuvo DRM fino a giugno 2020, quando hanno rilasciato copie crackate di Team Sonic Racing, Trials of Mana, The Quiet Man e una versione aggiornata di Far Cry: New Dawn.

Giorno 24/02/2022 con la release The.Sims.4.My.Wedding.Stories-CODEX, il gruppo di scena ha deciso di andare in pensione. Leggi il messaggio di addio di CODEX.

Le nuove release, non rilasciate da CODEX che hanno crack con il loro nome in realtà sono release che adattano le vecchie crack CODEX al nuovo gioco.

CPY:

CONSPIR4CY (conosciuto principalmente come CPY) è un gruppo warez fondato nel 1999 in Italia. 

Sono diventati famosi dopo aver rilasciato Rise of the Tomb Raider e Inside nell’agosto 2016 con il nome di CONSPIR4CY, sebbene abbiano continuato a utilizzare il tag “CPY”. 

Sono diventati il ​​primo gruppo a creare crack adeguate per giochi protetti dall’ultimo software Denuvo DRM. Hanno crackato Resident Evil 7: Biohazard solo cinque giorni dopo il suo rilascio, all’epoca il tempo più breve impiegato per sviluppare una crack per un gioco protetto da DRM Denuvo. 

Nel luglio 2017, il gruppo warez SKIDROW ha criticato i metodi utilizzati da CONSPIR4CY per crackare i giochi utilizzando Denuvo DRM.

3DM:

3DM è un gruppo cinese di cracking di videogiochi, “uno dei più grandi al mondo” secondo Kotaku. Si dice che il loro fondatore e leader sia una donna che usa lo pseudonimo di “Bird Sister”. Insolito per i gruppi di pirateria, i membri di 3DM hanno profili pubblici sul social network e utilizzano un blog per informare il pubblico sulle loro attività. Sebbene 3DM sia stato uno dei primi gruppi a offrire crack per giochi che utilizzavano soluzioni DRM prodotte da Denuvo, poiché i prodotti offerti da Denuvo sono diventati più popolari e stimolanti da crackare, 3DM ha rinunciato a provare a crackare giochi con versioni più recenti del DRM di Denuvo.

Nel 2016 il gruppo ha affermato che la pirateria dei giochi prodotti da grandi sviluppatori ed editori sarebbe stata impossibile nei prossimi anni, a causa delle sfide tecnologiche del reverse engineering e, in definitiva, del cracking degli schemi di virtualizzazione e licenza impiegati dalle nuove soluzioni DRM come Denuvo. 

Da quando è tornato nel 2017, 3DM ha rilasciato solo giochi che utilizzano le licenze di Steam, a volte rilasciando copie di giochi protetti meglio che includono crack realizzati da altri gruppi. Questa pratica è stata criticata dai gruppi le cui crack sono state incluse nelle versioni con il nome 3DM.

Nel 2017, lo sviluppatore di giochi giapponese Koei Tecmo ha vinto una causa contro 3DM in un tribunale cinese. 3DM è stata condannata a 245.000 dollari USA di danni e a cessare la distribuzione delle versioni piratate dei giochi di Koei Tecmo.

EMPRESS:

Recentemente entrato in scena, EMPRESS (noto anche come EMP) è un cracker peer-to-peer. I suoi ultimi successi sono il cracking di Red Dead Redemption 2 di Rockstar in collaborazione con Mr.Goldberg. E’ riuscita a battere da sola l’ultimo sistema antimanomissione DENUVO V10. Alcune delle sue recenti versioni includono Crash Bandicoot 4: It’s About Time, Assassin’s Creed: Vallhala e Forza Horizon 4. Si ipotizza che la sua identità sia una donna, inoltre si sa che è profonda nella filosofia. Attualmente è principale cracker per il DRM DENUVO. Solitamente nei suoi NFO trovi i dettagli per contattarla e richiedere la crack di un gioco.

Come identificare i siti dannosi:

  • Nomi dei gruppi warez: i siti che prendono il nome dai gruppi warez sono falsi. I gruppi warez non hanno siti Web ufficiali e non fanno annunci su siti pubblici. Sebbene tali siti possano fornire file puliti, il loro scopo è solitamente quello di ingannarti e trarne profitto.
  • Sii sicuro: dopo il download, puoi sempre scansionare il gioco / eseguibile di configurazione su VirusTotal o servizi simili per sicurezza.
  • Brain.exe: usa il buon senso.

Articolo by TT2000