CSI SAP2000 è un software di analisi strutturale e di progettazione sviluppato dalla Computers and Structures, Inc. (CSI). Questo software è ampiamente utilizzato dagli ingegneri civili e strutturali per l’analisi, la progettazione e la valutazione delle strutture, tra cui edifici, ponti, dighe, torri e altri manufatti.
Ecco alcuni punti chiave riguardo a CSI SAP2000:
- Analisi strutturale: Il software consente agli ingegneri di eseguire analisi statiche e dinamiche su strutture complesse. Ciò include analisi sismiche, analisi di carico statico e dinamico, analisi di fatica, analisi modale e molto altro.
- Varie tipologie di strutture: CSI SAP2000 supporta una vasta gamma di tipologie di strutture, tra cui strutture in acciaio, cemento armato, legno, strutturze composite e altro ancora. È adatto sia per le nuove costruzioni che per la valutazione di strutture esistenti.
- Interfaccia grafica intuitiva: Il software è noto per la sua interfaccia utente user-friendly che permette agli ingegneri di creare e modificare facilmente i modelli strutturali. L’interfaccia grafica fornisce una visualizzazione chiara delle strutture e dei risultati dell’analisi.
- Analisi dinamica e sismica: CSI SAP2000 è in grado di eseguire analisi sismiche secondo diversi standard internazionali. Questo è fondamentale per valutare la risposta strutturale delle costruzioni in caso di terremoti.
- Strumenti di progettazione: Il software offre funzionalità per la progettazione di elementi strutturali come travi, colonne, fondazioni, muri di sostegno e altro ancora. Questo aiuta gli ingegneri a garantire che le strutture soddisfino i requisiti di sicurezza e di codice.
- Integrazione BIM: CSI SAP2000 supporta l’approccio Building Information Modeling (BIM), consentendo agli utenti di importare dati da modelli BIM per semplificare il processo di analisi e progettazione.
- Risultati e report: Il software genera report dettagliati e grafici che illustrano i risultati delle analisi strutturali, semplificando la comunicazione dei risultati agli stakeholder e agli altri membri del team di progettazione.
- Formazione e supporto: CSI offre risorse di formazione e supporto per gli utenti di SAP2000, compresi manuali, tutorial e forum online dove gli utenti possono discutere e condividere esperienze.
In sintesi, CSI SAP2000 è uno strumento potente per l’analisi e la progettazione strutturale che viene ampiamente utilizzato nell’industria dell’ingegneria civile per garantire la sicurezza e l’efficienza delle strutture complesse.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedimento per l’installazione
- Scarica da QUI gli archivi [v26.0.0.2832] (3 Mirror) (Password: apritisesamo)
- Disattivate temporaneamente l’antivirus
- COME DISATTIVARE WINDOWS DEFENDER TEMPORANEAMENTE
- Avviare l’installazione come Amministratore il file Setup.exe
- Accettare l’ installazione di componenti aggiuntivi (come .NET 2.0), in caso di errore skippare l’installazione del .NET
- Proseguite fino al completamento dell’installazione e NON AVVIATE SAP2000
- Eliminate tutte le immagini native di .NET (Esempio: C:\Windows\assembly\NativeImages_v4.0.30319_64\SentinelRMSCore\)
Potete utilizzare anche lo strumento ufficiale QUI - Ora avviate il cmd.exe come amministratore

- Entrate nella cartella .net con questo comando
cd C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319

- Ora scrivete e avviate questo comando: ngen uninstall SAP2000
- NOTA: se ngen non funzionasse, avviate come amministratore il file CSiNativeImageGen.exe presente nella cartella di installazione del programma ed eseguire -> F4 -> F4
- Avviate ora il file sap2000_v26_kg_lavteam.exe presente nella cartella Crack come amministratore
Inserite dei dati casuali oppure:Password per la versione sap2000_v26_kg_lavteam: lavteam.org
Password per la versione sap2000_v25_kg
: lavteam.org
Password per la versione sap2000_v24_kg: 55C61BBD-9417EB0B-710AE314-DDCF2C10
- Genererà un file chiamato: lservrc
- Copiate ora sia il file lservrc e SentinelRMSCore.dll e spostate i file all’interno della cartella di installazione di SAP e anche all’interno della cartella CSiLicensing
- In caso di problemi , utilizzate il programma Total Commander presente nel pacchetto per sostituire i file Sentinel.
- Note: Ricordate che per funzionare bisogna avere internet attivo
- FINE!
Video per l’installazione
Installazione lingua italiana
All’interno del pacchetto troverete un file.zip chiamato: Language Pack Italiano.zip- Scaricate il Language Pack da QUI
- Scompattate il pacchetto e copiate i file presenti nella cartella di installazione di SAP2000.
- Al successivo riavvio del programma sarà disponibile una nuova voce nel menù help, che consentirà di cambiare la lingua dall’Inglese all’Italiano e viceversa.
- Fine
Per problemi commentate pure
purtroppo ho un problema al punto di installazione del net. non trovo poi il file CSiNativeImageGen.exev. ho seguito già i passaggi che avevi dato al commento precedente ma l’antivirus era disattivato e non c’è nulla in quarantena. come posso fare?
ciao, che errore hai di preciso?
non riesco ad andare avanti a questo punto:
NOTA: se ngen non funzionasse, avviate come amministratore il file CSiNativeImageGen.exe presente nella cartella di installazione del programma ed eseguire -> F4 -> F4
perchè non ho la cartella CSiNativeImageGen.exe. Comeposso fare?
ciao, dovresti averla per forza altrimenti il programma non funzionerebbe
Non trovo i file .NET credo che il problema arrivi da li. perchè poi non trovo i file
controlla bene le versioni
Eccomi qui, ce l’ho fatta. Semplicemente dovevo saltare il passaggio di disinstallazione del csinative perché penso che non sia più presente in questa versione o sono io che brucio le tappe sbagliando 🤣 grazie comunque per la vostra gentilezza e prontezza.
ottimo, grazie a te per il feedback!
credo di avere un problema a questo punto della procedura: Accettare l’ installazione di componenti aggiuntivi (come .NET 2.0), in caso di errore skippare l’installazione del .NET (non mi viene chiesto di accettare e di conseguenza non mi ritrovo il file: CSiNativeImageGen.exe )
ciao , sicuro che l’antivirus non ti abbia cancellato il file?
si, perchè avevo disattivato l’antivirus
controlla se non era già stato messo in guarantena
non risultano elementi in quarantena
riestrai l’archivio, devi ritrovarti tutti i file
l’ho scaricato ed estratto nuovamente e mi dice che l’archivio è danneggiato
puoi fare uno screen dell’errore?
Scusate la mia igonranza ma non riesco nemmeno a raggiungere i mirror. Mi si aprono una sequale infinite di pagine pubblicitarie…
Ciao, tutti i mirror sono online e funzionanti, prova a leggere la guida al download che trovi a questa pagina: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
Vincenzo io ho la versione v.24,nella procedura parla del pacchetto per la lingua italiana ma non lo trovo,so che dal sito ufficiale si trova pero dentro non c’è.
Ciao, deve essere interno al setup direttamente
Ciao, appena provo ad aprire i file con win rar, mi viene fuori questo avviso:
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? l’errore è chiaramente di mancanza delle parti dell’archivio
Purtroppo non riesco a farlo girare, all’apertura di sap2000 mi comprare una finestra che dice: License Not Recognized! SentineILM Error #18 Programme will terminate.
ciao, hai disabilitato l’antivirus? prova anche a riapplicare la cura
purtroppo continua a dare lo stesso messaggio, l’antivirus era già disattivato, ho provato a riapplicare la cura ma senza risultati
c’è qualche intoppo da qualche parte nella procedura che hai utilizzato purtroppo, riprova ad applicarla