Adobe Lightroom Classic è un’applicazione software sviluppata da Adobe Systems per la gestione, l’editing e l’organizzazione delle fotografie digitali. Si tratta di una delle applicazioni più popolari tra i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia per il post-processing delle immagini. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:
- Gestione delle foto: Lightroom Classic consente agli utenti di importare, organizzare e catalogare le loro fotografie in modo efficiente. È possibile organizzare le immagini in collezioni, cartelle e con parole chiave per facilitarne la ricerca e la selezione.
- Modifica delle immagini: Lightroom Classic offre un’ampia gamma di strumenti di editing per migliorare le fotografie. Questi strumenti includono regolazioni di base come esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e nitidezza, oltre a filtri avanzati come la correzione delle lenti e la riduzione del rumore.
- Sincronizzazione delle modifiche: Una delle caratteristiche distintive di Lightroom Classic è la capacità di sincronizzare le modifiche apportate alle immagini su più dispositivi. Questo è particolarmente utile per i fotografi che lavorano su più computer o dispositivi mobili.
- Presets e profili: Lightroom Classic include una vasta libreria di preset e profili preimpostati che possono essere applicati alle immagini per ottenere rapidamente effetti specifici. Inoltre, gli utenti possono creare i propri preset personalizzati per semplificare il flusso di lavoro.
- Strumenti di correzione selettiva: Lightroom Classic consente agli utenti di effettuare correzioni selettive su parti specifiche di un’immagine. Questo può essere fatto utilizzando strumenti come il pennello di ritocco, il filtro graduato e il filtro radiale.
- Supporto per il formato RAW: Lightroom Classic è in grado di lavorare con file RAW, che contengono dati non elaborati direttamente dalla fotocamera. Questo offre maggiore flessibilità nell’editing delle immagini e permette di preservare una maggiore quantità di dettagli.
- Integrazione con Photoshop: Gli utenti possono facilmente trasferire immagini da Lightroom Classic a Adobe Photoshop per ulteriori editing avanzati.
- Esportazione e condivisione: Lightroom Classic offre opzioni flessibili per l’esportazione delle immagini in vari formati, dimensioni e qualità. È anche possibile condividere direttamente le immagini su piattaforme di social media o servizi di hosting fotografico.
- Catalogo: Le immagini importate in Lightroom Classic vengono catalogate in un file di catalogo, che registra tutte le modifiche e le informazioni relative alle immagini. Questo consente di mantenere una traccia dettagliata delle modifiche apportate e semplifica il backup e il ripristino del lavoro.
- Sincronizzazione cloud: Con l’integrazione di Adobe Creative Cloud, è possibile sincronizzare il catalogo di Lightroom Classic con Lightroom CC, consentendo di accedere alle immagini su dispositivi mobili e condividerle in modalità cloud.
Lightroom Classic è una potente soluzione per il post-processing fotografico che offre un flusso di lavoro completo, dalla gestione delle immagini all’editing avanzato. È ampiamente utilizzato da fotografi professionisti e appassionati per migliorare e ottimizzare le loro fotografie digitali.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare gli archivi da QUI [v14.4.0](3 Mirrors) (Password: apritisesamo)
- Disabilitare l’antivirus
- Estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella
- Avviare il setup come amministratore tramite il file autoplay.exe e completare l’installazione
- Note: Se richiesto, collegato un account Adobe ACC “farlocco” e continuate l’installazione
- Se avete problemi alla cura cancellate queste cartelle prima di riprovare l’installazione:
C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\SLCache
C:\ProgramData\Adobe\SLStore - Fine
N.B: NON AGGIORNARE MAI IL PROGRAMMA DOPO AVER INSTALLATO QUESTA VERSIONE PRE-ATTIVATA
Per problemi, commentate pure
Buonasera, non riesco a capire se devo scaricare singolarmente ogni file da ogni link dello stesso mirror oppure c’è un modo per scaricare tutto contemporaneamente da qbittorrent o jdownloader. grazie in anticipo!
ciao, s ehai trovato il torrent basta scaricare semplicemenete il file e aprirlo con qbittorrent
Ciao, non trovo alcun torrent. Nella sezione in cui c’è scritto “Scaricare gli archivi da QUI [v14.4.0](3 Mirrors)” si apre un sito in cui ci sono 3 mirror con all’interno di ognuno di essi 7 link. Devo scaricare ogni file da ogni singolo link presente in un mirro?, oppure c’è un modo per scaricare tutto contemporaneamente? oppure ancora, c’è un file torrent che non sto vedendo?
ciao, al momento il torrent non è diponibile, utilizza jdownloader per scaricare un mirror completo (non tutti i mirror), quindi tutti i link di un mirror (o 1 o 2 o 3)
Sto utilizzando jdownloader per scaricare il mirror completo ma dopo un pò di tempo si blocca e smette di scaricare. Inoltre ho provato a scaricare prima dal primo mirror ma non si avvia proprio il download
quando si “blocca” basta cambiare ip riavviando il router
non si estrare la cartella.zip, mi dice file danneggiati.
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
Si, file danneggiati, manca origine destinazione ecc ecc
li hai scaricati tutti i link di un mirror?
salve, ho tutti i file in una cartella. che devo fare?
ciao, devi estrarre il primo file zip con winrar
e non succede nulla… non so come procedere. se avvio il file iso mi dice danneggiato
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
quando provo ad estrarre il file zip con winrar esce questa schermata. Se entro nella cartelle vedo tutti i file compreso il file iso. ma non vedo il file setup.exe
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
ciao, cevo scaricare tutte i file mirror di un link? Se si, una volta che ho tutti questi file come li accorpo insieme?
ciao, devi scaricare tutti i link di un singolo mirror e poi estrarre il file .zip con winzip o keka
Ho installato l’ultima versione 14.4.0, tutto OK. Lancio lightroom e mi appare la finestra che evidenzia che il programma non è originale. Avevo già cancellato le due cartelle SLCache e SLStore, senza riuscire a farlo funzionare. Ho provato anche con GenP, ma non funziona. Cosa devo bloccare dal firewall? Cosa sbaglio?
ciao, prova ad avviarlo senza internet attivo, se funziona devi bloccare tutti i servizi adobe con il firewall
Senza internet attivo funziona. Mi potete indicare quali servizi adobe bloccare? Perché dal firewall non vedo servizi di adobe che stiano girando. Grazie
ciao, usa lulu come firewall e cerca ogni connessione adobe e bloccala
Lulu è per Mac, io uso windows. Qualche alternativa? Non c’è modo di rilevare quali pgm bloccare con il firewall windows?
ah sorry, allora il firewall normale di windows, puoi leggere qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/come-bloccare-un-programma-con-windows-firewall/
Al momento, l’unico modo di far funzionare LRC che sono riuscito a trovare, è bloccare Lightroom.exe direttamente dalle regole del firewall di windows. Non mi è ancora chiaro con quali conseguenze nel funzionamento delle varie funzionalità del programma.
Ciao, è esattamente questo da fare, le funzionalitá online sono comunque bloccate dalla cira, il resto dovrebbe funzionare senza problemi
ok funziona adesso, ho rinominato la cartella con un nome corto non capisco ma ha funzionato, ma l’autoplay cosa sarebbe? io ho messo solo setup
Ottimo, setup e autorun sono al 99% sempre la stessa cosa vai tranquillo
ho scaricato 8 file, tutti lo stesso problema: file danneggiato, oppure non si può estrarre file stesso volume, manca origine manca destinazione, ma non puoi farci un video sul canale? sto andando al manicomio
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip? puoi fare uno screen dell’errore?
non riesco ad estrarre, mi dice errore file di destinazione
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
a me non va mi dice impossibile creare l’estrazione, impossibile creare il file di destinazione
ciao, puoi fare uno screen dell’errore? avviato il setup come amministratore?
Si può avere un file torrent? Grazie
ciao, abbiamo ripristinato tutti i mirror, aggiunto il torrent e aggiornato alla versione 14.4.4. grazie per la segnalazione
Buongiorno,
Dopo aver installato il programma e bloccato adobe in ingresso e uscita nelle regole firewall, non riesco a fare la sincronizzazione tra 2 o più foto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo?
Installando una versione più vecchia questo problema non sussiste, grazie
ciao, forse dovuto dalla nuova cura, per questo sconsigliamo sempre di aggiornare a versioni successive se tutto funziona
Ciao, ho installato questa versione di Lightroom su Windows 11 un paio di mesi fa, ed è andato tutto bene. Due giorni fa, accedendo all’app mentre sono connesso alla rete, mi compare il pop-up di app non genuina. Avendo già avuto il problema in passato ma avendolo risolto tramite firewall, vado a controllare le regole ma trovo tutto apposto (vale a dire che tutte le app Adobe sono bloccate sia in entrata che uscita). Ho cercato in internet dappertutto e provato ad aggiornare manualmente la lista “host” di System32/drivers/etc/ con gli IP forniti, ma niente da fare. Eliminando la cache… Leggi il resto »
ciao, dovresti controllare se ci sono servizi adobe anceh della creative cloud attivi che facciano i controlli e bloccare anche quelli
No, ho tutto ciò che ha adobe nel nome bloccato sia in uscita che entrata
è molto strano, significa che da qualche altra parte esegue il controllo oppure ha salvato la cosa nel sistema quindi dovrai pulirlo e reinstallarlo
Si sa quando uscirà la nuova versione craccata? Che piuttosto che scaricare nuovamente tutti i mirror per la stessa versione (servono un paio di giorni) preferisco aspettare e staccare internet ogni volta che entro. Grazie
ciao, abbiamo appena aggiornato alla 14.3.1, grazie per la segnalazione
Ciao, dopo un po’ di ricerca nei vecchi file dell’installazione precedente ho trovato il famoso “leggimi.txt”.
Che dire, bastava leggere:) Tutto funziona nuovamente al normale ora
Ottimo!
avvio autoplay.exe come amministratore e avendo disattivato l’antivirus, appare la finestra di installazione ma quanto premo su “install” si chiude e non succede nulla, come potrei risolvere?
ciao, prova ad aggiornare le visual C++
Non riesco a Unzippare il file .zip, winrar mi dice che l’archivio è danneggiato.
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?