Simplify3D è un software professionale di slicing per stampanti 3D FDM (a filamento), noto per la sua grande flessibilità e controllo avanzato sulle impostazioni di stampa. È ampiamente usato sia da hobbisti esperti che da professionisti nell’ambito della stampa 3D.
Caratteristiche principali di Simplify3D:
- Controllo Avanzato delle Impostazioni di Stampa
- Offre un numero molto elevato di parametri configurabili (altezza layer, velocità, ritrazione, supporti personalizzabili, cooling, ecc.).
- Consente di creare più processi all’interno della stessa stampa, ognuno con parametri diversi (utile per stampare oggetti con zone che richiedono caratteristiche differenti).
- Visualizzazione G-code
- Visualizzatore G-code molto dettagliato che permette di ispezionare layer per layer, tipo di movimento (viaggi, riempimenti, pareti, ecc.), e temperature. È utile per diagnosticare eventuali problemi prima ancora di avviare la stampa.
- Supporti Personalizzati
- A differenza di molti slicer automatici, consente di inserire, rimuovere o modificare manualmente i supporti, garantendo un maggiore controllo su dove e come vengono creati.
- Compatibilità
- Supporta un vasto numero di stampanti 3D, anche modelli personalizzati, grazie alla possibilità di configurare manualmente il profilo macchina.
- Ottimizzazione dei Tempi
- Produce G-code molto efficiente, spesso più veloce e con movimenti più fluidi rispetto ad altri slicer.
- Funzionalità Avanzate
- Funzioni come sequential printing, mesh repair, multi-extrusion e impostazioni diverse per ogni parte del modello.
Punti deboli / critiche
- Non è gratuito: a differenza di altri slicer come PrusaSlicer o Cura, Simplify3D è a pagamento (licenza singola, costo attorno ai 150 USD).
- Aggiornamenti lenti: la community ha più volte criticato la lentezza con cui vengono rilasciati aggiornamenti significativi. Per esempio, la versione 5 è uscita solo dopo molti anni di attesa.
- Interfaccia un po’ datata: anche se funzionale, alcuni utenti trovano che l’interfaccia non sia moderna quanto quella di slicer concorrenti.
Quando conviene usare Simplify3D?
- Se hai una stampante non standard o autocostruita e hai bisogno di controllo totale sul G-code.
- Se lavori in ambito professionale e la qualità del G-code ha un impatto diretto sulla qualità del prodotto finale.
- Se vuoi ottimizzare supporti e sezioni diverse del tuo modello manualmente.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare gli archivi da QUI (v4.1.2) (3 Mirror) (Password: apritisesamo)
- Disabilitare l’antivirus
- Estrarre il contenuto ed avviate l’installazione
- Completata l’installazione avviate il programma e arrivate alla pagina di login.
- Inserite dei dati di accesso, per esempio 1808 e 1808 (non fa alcuna differenza, l’importante e che i campi siano “pieni”)
- Cliccate sul tasto “Log In” e attendete l’errore di login
- Chiudete la finestra di errore e chiudete il programma.
- Entrate nella cartella di installazione del programma
- Rinominate il file originale Interface.dll in Interface.dl1
- Ora dalla cartella Crack copiate il file Interface.dll e incollatelo nella cartella di installazione
- Ora potete avviare il programma senza alcun problema.
- Fine.
Per problemi, commentate pure
Ciao, i link non funzionano più, danno tutti file non disponibile.
Sei un grande comunque, fantastico il tuo sito.
ciao, abbiamo ripristinato tutti i mirror. grazie per la segnalazione
E’ possibile avere la versione più aggiornata? Purtroppo ormai questa è surclassata da qualsiasi slicer gratis basilare. Grazie mille
ciao, purtroppo al momento non è disponibile una cura per la versione più aggiornata
Oh, Ok grazie lo stesso! Mi sa che rimarrò sugli slicers gratuiti per il momento, allora! Al più chiedo ad amici se vogliono condividere l’acquisto (2 licenze per me sono inutili, a quel prezzo poi…)
figuati!
Ho provato a mettere il nuovo file rinominato nella cartella di installazione ma quando ho aperto il programma appare nuovamente la pagina di log in
ciao, hai seguito la guida descritta?
Si ovvio, ho letto tutti i passaggi
hai fatto l’accesso la prima volta?
Si
riesci a fare uno screenshot di dove si è fermato?
Continua a darmi lo stesso messaggio di errore anche dopo il crack, ho copiato il file rinominato nella cartella di installazione. Bisogna avere delle credenziali già create?
ciao, in che senso modificata la cartella di destinazione?
Non l’ho modificata. Ho rinominato quel file in..dl1 e messo nella cartella di installazione
hai provato anche ad avviarlo senza internet?
No
non saprei come aiutarti purtroppo
Non riesco a completare l’istallazione. La barra che indica la percentuale di istallazione si blocca verso la fine. Ho atteso per diversi minuti, se non ore, ma nulla.
Ciao, hai provato ad avviare l’installazione come amministratore? su che sistema sei? non ti da alcun messaggio di errore specifico? in ogni modo prova anche ad avviare l’installazione in modalità compatibile con win7 o 8
Si, ho già tentato con questi passaggi ma il problema non si risolve. L’installazione rimane ferma al punto “Creo collegamento su desktop a Simplify3D”. Dopodiché l’installazione non va avanti. Nel frattempo, in parallelo al processo di installazione, si avvia in background il software. Chiudendo quest’ultimo, il processo di download si conclude ma dopo non è possibile lanciare il programma, pur avendo seguito le operazioni seguenti all’istallazione.
è strano che si blocchi in questo modo, hai un PC nuovo? è la prima volta che lo installi? prova ad installare anche le librerie .NET da qui: https://support.microsoft.com/it-it/topic/download-delle-pi%C3%B9-recenti-versioni-di-visual-c-supportate-2647da03-1eea-4433-9aff-95f26a218cc0 dopo avvia l’installazione come amministratore e riprova
Ho aggiornato tutti i driver e ho riparato tutti gli errori nel registro
Durante l’installazione (a fine installazione, nel punto che ho indicato in precedenza), in background si avvia il software. Ho provato a terminare l’attività. Il risultato è che l’installazione si completa. Tuttavia non si avvia il software. Quindi sono andato nella cartella di destinazione e ho abilitato la compatibilità per windows 7 e l’avvio come amministratore.
Ora funziona, spero non mi dia errori nei processi di lavoro.
perfetto! grazie per il prezioso feedback