Vai al contenuto

[PC-WIN] PTC Creo CAD 11

PTC Creo è un software CAD (Computer-Aided Design) sviluppato da PTC (Parametric Technology Corporation) utilizzato per la progettazione assistita al computer, la modellazione 3D, la simulazione e la documentazione di prodotti industriali. Creo offre una serie di strumenti avanzati per aiutare ingegneri e designer nella creazione di modelli 3D complessi, nel testing delle prestazioni e nella generazione di documentazione tecnica.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di PTC Creo:

  1. Modellazione Parametrica: Creo utilizza una metodologia di modellazione parametrica, che significa che i modelli possono essere creati utilizzando parametri e relazioni che possono essere modificati in qualsiasi momento. Ciò consente una grande flessibilità nel processo di progettazione.
  2. Modellazione 3D: Creo offre strumenti per la creazione di modelli 3D accurati e dettagliati. Gli utenti possono creare forme complesse, superfici curve e parti solide utilizzando una varietà di tecniche di modellazione.
  3. Simulazione: Il software include funzionalità di simulazione integrata che consente agli utenti di testare e analizzare le prestazioni dei loro modelli. Questo può includere test di resistenza, analisi di flusso, simulazioni cinematiche e altro ancora.
  4. Progettazione Assistita da Realtà Aumentata (AR): PTC Creo supporta anche la progettazione assistita da realtà aumentata, consentendo agli utenti di visualizzare i loro modelli in un ambiente fisico utilizzando dispositivi come smartphone o occhiali AR.
  5. Generazione di Disegni Tecnici: Creo offre strumenti per la creazione automatica di disegni tecnici dettagliati e schemi 2D direttamente dai modelli 3D. Questi disegni possono essere utilizzati per la produzione e la documentazione.
  6. Collaborazione: Il software facilita la collaborazione tra diversi team attraverso funzionalità di condivisione dei dati e di accesso simultaneo ai modelli, consentendo a ingegneri e designer di lavorare insieme su un progetto.
  7. Espansibilità: Creo offre una serie di moduli e estensioni che consentono agli utenti di personalizzare il software in base alle proprie esigenze. Questi moduli possono aggiungere funzionalità aggiuntive come la progettazione di stampi, la progettazione di elettronica, la progettazione di superfici complesse e altro ancora.

Compatibile con i sistemi Windows 64bit.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricate il pacchetto da QUI (Torrent Mirror) [v11.0.1.0] (Password: apritisesamo)
  • Disattivare l’antivirus
  • Montare il file PTC.Creo.11.0.1.0.Win64.iso in virtuale
  • Aprire il file SolidSQUAD\readme_SSQ.txt contenente tutta la procedura per installare e curare il programma
  • FINE
Prodotti inclusi nella suite PTC Creo:
  • PTC Creo Direct
  • PTC Creo Layout
  • PTC Creo Options Modeler
  • PTC Creo Parametric
  • Render Studio
  • Simulate

Per problemi, commentate pure.

71 commenti su “[PC-WIN] PTC Creo CAD 11”

  1. 1. Copia della cartella e avvio dello script

    Copia la cartella “PTC.LICENSE.WINDOWS.2024-04-17-SSQ” in una cartella temporanea sul tuo computer.
    Esegui lo script chiamato “FillLicense.bat”. Questo script creerà un file di licenza chiamato “PTC_D_SSQ.dat”, che include l’ID host corretto del computer per PTC.
    Una volta creato il file di licenza, copialo in una cartella di tua scelta (ad esempio: C:\Program Files\PTC).

    2. Creazione di una variabile d’ambiente

    Crea una variabile di ambiente chiamata PTC_D_LICENSE_FILE. Questa variabile deve puntare al percorso in cui si trova il file di licenza generato, per esempio: C:\Program Files\PTC\PTC_D_SSQ.dat.

    3. Installazione di PTC Creo

    Installa PTC Creo 11.0.1.0 Win64 come faresti normalmente.

    4. Sostituzione della cartella di installazione

    Dopo l’installazione, sostituisci la cartella del programma originale di Creo (che di solito si trova in C:\Program Files\PTC\Creo 11.0.1.0) con una versione modificata o craccata.

    5. Modifica del Registro di sistema

    Esegui il file “SolidSQUADLoaderEnabler.reg”. Questo file aggiungerà delle informazioni al Registro di sistema di Windows, che sono necessarie per far funzionare il software.

    6. Attivazione delle licenze Floating e Super Bundle

    Il file di licenza contiene alcune licenze speciali chiamate “floating” e “Super Bundle”. Se vuoi usarle in una sessione di Creo, segui questi passaggi:
    Vai su File > Opzioni > Licenze > Aggiorna elenco licenze.
    Seleziona le licenze che desideri attivare, quindi clicca su OK.

    Se vuoi attivare queste licenze in modo permanente:
    Esegui il programma reconfigure.exe come amministratore (si trova nella cartella del programma Creo, di solito in Parametric\bin).
    Segui le istruzioni su schermo: Avanti > Avanti > Personalizza Applicazioni.
    Vai su Configurazione Comandi > Modifica e apri l’elenco delle Opzioni Floating.
    Aggiungi le licenze che desideri usare a “Estensioni di avvio e opzioni floating”.
    Nel caso della procedura che hai descritto, la variabile d’ambiente PTC_D_LICENSE_FILE serve a dire al sistema dove trovare il file di licenza PTC_D_SSQ.dat, necessario per far funzionare correttamente PTC Creo.
    Come creare una variabile d’ambiente su Windows:

    Apri il Pannello di controllo:
    Vai nel menu Start e cerca “Pannello di controllo” oppure digita “Impostazioni di sistema avanzate”.

    Vai su “Sistema” e poi su “Impostazioni avanzate”:
    Nella finestra del Pannello di controllo, vai su “Sistema” e poi seleziona “Impostazioni di sistema avanzate” nella barra laterale.

    Apri le variabili d’ambiente:
    In basso nella finestra delle Proprietà del sistema, clicca su Variabili d’ambiente.

    Crea una nuova variabile:
    Nella sezione Variabili di sistema, clicca su Nuova per creare una nuova variabile.

    Inserisci nome e valore della variabile:
    Nel campo Nome variabile, inserisci: PTC_D_LICENSE_FILE
    Nel campo Valore variabile, inserisci il percorso del file di licenza generato, ad esempio: C:\Program Files\PTC\PTC_D_SSQ.dat.

    Salva e chiudi
    ho avuto questo approccio, ma mi sono ritrovato un creo scarno , mi mancavano Il Feature Recognition Tool , presente nella versione pro, quando metto la cartella craccata di sostituzione , mi vengono a mancare tante funzioni, oltre al fatto che mi ritovotutto il programma in inglese pur avendo fatto l’istallazione in italiano, potete aiutarmi a capire, o quanto meno a creare la procedura.

    1. ciao, è probabile che alcune funzionalità pro siano disabilitate per via della cura che non permette il collegamento ad internet necessaria per alcune funzionalità

  2. Ciao a tutti io ho provato ad installare il software su 2 pc diversi ma ottengo sempre lo stesso problema. All’avvio sembra caricare il software (compare il riquadro con i vari mezzi renderizzati) ma successivamente vengo buttato fuori. Non arrivo mail all’interfacciaPTC
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ? Vi dico anche che come altri utenti in fase di creazione file PTC_D_SSQ.dat mi compare una schermata in stile dos che dice impossibile trovare il file…

      1. Ciao ecco lo screenshot dell’errore. Il file viene comunque creato e riesco a procedere con l’installazione fino al punto 5.Dopo il punto 5 provo ad avviare il software e succede quanto già detto. Grazie

            1. Sicuro, nella fase successiva durante l’installazione il file viene riconosciuto. Non so se c’entra ma allego screenshot del service manager.

                1. scusami ma non capisco… intendi che non dovrebbe esserlo ? o intendi che il problema non è la licenza ?
                  Grazie

                    1. Ciao, ho riscontrato anche io lo stesso problema. Come posso risolvere? Devo staccare sempre l’antivirus (non ho ancora installato nessun antivirus: ho solo quello di windows “Sicurezza di Windows”)?
                      Se il problema è la cura installata male, cosa c’è da fare? Posso assicurare che ho fatto tutti i punti della guida di installazione, ma anche io con il problema del file PTC_D_SSQ.dat impossibile da trovare.
                      Lo genera comunque ed avevo anche disattivato l’antivirus.
                      Grazie!

                      1. ciao, mi spiace o è l’antivirus oppure rinomina la cartella dellacura con una pià semplice, accedi tramite cmq alla cartella e avvia il keygen

                        1. Ciao, grazie per la risposta, ma sono molto inesperto in informatica: cosa intendi per rinominare la cartella della cura? cos’è cmq? come individuo il keygen?

                          Grazie!

                          1. devi solo rinominare la cartella …-SSQ con un nome semplice, la keygen è il file che avvii tramite terminale e la cura è il keygen in sè oltre alla sostituzione dei fil

                            1. Problema non risolto: “File eliminato – C:\PTC.SSQ\PTC_D_SSQ.dat”. Potresti condividere una guida migliore? Grazie!

                            Lascia un commento

                            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                            Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                            Exit mobile version