Nemetschek Allplan è una suite di software per il design, la pianificazione e la gestione delle costruzioni, specialmente utilizzata nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e della costruzione (AEC). È prodotto dalla società tedesca Nemetschek Group. Tuttavia, è importante notare che le informazioni che posseggo possono non riflettere gli sviluppi più recenti, poiché la mia formazione è stata completata nel gennaio 2022.
Alcune delle caratteristiche principali di Nemetschek Allplan includono:
- Modellazione BIM (Building Information Modeling): Allplan è progettato per supportare il processo di modellazione BIM, che consente agli utenti di creare modelli 3D intelligenti di edifici. Questi modelli contengono informazioni dettagliate sugli elementi dell’edificio, facilitando la progettazione, la pianificazione e la gestione del ciclo di vita dell’edificio.
- Progettazione architettonica: Il software fornisce strumenti avanzati per la progettazione architettonica, consentendo agli utenti di creare facilmente piani, sezioni e visualizzazioni 3D dei loro progetti.
- Ingegneria strutturale e MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing): Allplan integra funzionalità per l’ingegneria strutturale e MEP, consentendo agli utenti di coordinare le diverse discipline coinvolte nella progettazione e nella costruzione di edifici complessi.
- Collaborazione: Il software facilita la collaborazione tra i membri del team di progetto, consentendo loro di lavorare su un singolo modello BIM in tempo reale e di scambiare facilmente informazioni.
- Documentazione e visualizzazione: Allplan offre strumenti per generare documentazione dettagliata, tra cui disegni tecnici, report e visualizzazioni 3D, per comunicare in modo efficace il design agli stakeholder.
- Gestione dei costi e del progetto: Il software può integrare funzionalità per la gestione dei costi del progetto e la pianificazione, aiutando gli utenti a monitorare e controllare i costi durante tutte le fasi del ciclo di vita del progetto.
È importante notare che Nemetschek Allplan è utilizzato principalmente da professionisti del settore AEC, come architetti, ingegneri e progettisti, e richiede una certa curva di apprendimento a causa della sua complessità e delle sue numerose funzionalità. Gli utenti interessati a utilizzare questo software dovrebbero fare riferimento al sito ufficiale di Nemetschek per informazioni più dettagliate e aggiornate sulle funzionalità e sui requisiti di sistema.
Compatibile per i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare gli archivi da QUI [v2024.1.2] (3 Mirror) [Password: apritisesamo]
- Disattivate temporaneamente l’antivirus e il sistema UAC
- Estrarre l’archivio
- Avviare l’installazione tramite il file Allplan_2024_1_2_Installer.exe presente nella cartella Setup
(Password di avvio se richiesta cgpersia-zmco) - Completare l’installazione normalmente
- Copiate il file Patch.exe presente nella cartella Crack nella cartella di installazione del programma: (C:\Program Files\Allplan\Allplan 2024\)
(Password di avvio se richiesta cgpersia-zmco) - Avviate ora il file Patch.exe come amministratore e applicare la cura
- Bloccare tramite firewall il file Allplan_2024.exe o utilizzatelo offline
- Fine.
Per problemi, commentate pure.
Buonasera, innanzi tutto vi ringrazio per il lavoro svolto! ho appena installato la versione 24 sul mio Macbook pro M2 tramite parallels, seguendo tutti i passaggi da voi indicati (incluso l’intervento sul firewall per bloccare le comunicazioni in entrata e uscita). Riscontro il seguente problema: non riesco ad avviare Allplan 24, mentre Bridge 24 e Allmenu funzionano correttamente.. a cosa può essere dovuto?
Vi ringrazio in anticipo
ciao, che errore hai durante l’avvio? forse non è compatibili con le macchine virtuali
stranamente non compare nessun errore, appena clicco sull’icona di Allplan inizia a caricare ma poi è come se il processo venisse improvvisamente interrotto: aprendo il task manager questa cosa è visibile perchè si vede la CPU iniziare a lavorare per aprire il software ma poi l’applicativo viene automaticamente chiuso..
Spulciando sui forum ho letto che non è possibile installare le versioni trial di Allplan sulle macchine virtuali perchè altrimenti si potrebbe facilmente raggirare il blocco del limite di giorni disponibili. Non so dirvi se quest’ultima cosa è correlabile
si al 99% è questo il problma purtroppo
ciao,il link funziona ancora?
si apre “Human Verification”, poi tutta una serie siti fake…. 🙁
ciao, prova a leggere la guida al download qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/ i mirror sono tutti online
Ciao ragazzi! Un piccolo aiuto a chi lo utilizza, ho notato che il programma non sfrutta per niente la scheda video (né in fase di rendering né durante il normale lavoro in 2d), ho letto in giro che si può scegliere se adottare opengl o vulkan ma non riesco a trovare da nessuna parte il menu per configurare queste opzioni, sapreste dirmi qualcosa al riguardo per caso?
grazie!
Ciao, dovresti attivare l’accelerazione hardware GPU, prova a cercare nei settings
Buongiorno, per poter installare Allapln bisogna scaricare tutti e tre i mirror? Perchè il MIRROR 2 mi da che il file è stato rimosso.
ciao, no, puoi scaricare un solo mirror completo, il mirror 2 sarà ripristinato a breve
Buongiorno, funziona perfettamente. Grazie. C’è un modo però di eliminare, all’avvio, la ricerca degli update e, sopratutto, hotinfo??? Non trovo da nessuna parte l’imostazione.
Graize
Ciao, probabilmente non è possibile, ma dovrebbe essere possibile trovare l’impostazione nei settings
Ciao, io ho risolto appena dopo l’installazione Allplan devi disabilita gli aggiornamenti automatici clicca AutoUpdateConfig.exe come amministratore e togli la spunta. cerca nella cartella C:\Program Files\Allplan\Allplan 2024\Prg
Se dovesse continuare a chiederti di aggiornare vai nella cartella C:DataAllplanAllplan 2024Downloadx64 e cestina tutto quello che c’è li dentro.
Spero di essere stato di aiuto.
Buongiorno , se ho istallato la versione 2003.04 e mi compare finestra che mi chiede di aggiornare , posso farlo ?
ciao, no assolutamente, l’aggiornamento andrà a cancellare la cura, disabilita completamente gli aggiornamenti o comunque non farli
faccio esattamente come avete detto di fare….a me compare un messaggio con scritto Impossibile raggiungere il license server….
Purtroppo oltre a consigliarti di ripetere le operazioni di cura non possiamo
scusate ancora, sono un imbranato, ho copiato la patch in c: Allplan Allplan Programmi 2023. Non in una cartella specifica ma semplicemente a fianco delle altre cartelle. Poi l’ho aperta come amministratore e ho cliccato su patch. bloccato col firewall il file ma quando apro il programma continua a chiedermi la licenza. Dove sbaglio?
ciao, dovresti inserire la patch dove trovi l’eseguibile principale all’interno della cartella di installazione del programma
scusate, ma non c’è la cartella crack
ciao, sicuro che l’antivirus non ti abbia eliminato la cartella per un falso positivo?
Buongiorno e scusate il disturbo. Ho installato Allplan ma non ho idea di cosa sia la patch…. cioè dove si trova? Cosa devo fare adesso? Grazie a chi mi può aiutare
ciao, prova a leggere la guida, è un file da inserire nella cartella di installazione e poi avviandola puoi applicare la cura/patch
Buongiorno, ho visto che in rete esiste la versione 2023.1.0 (su easybytez) ma non si riesce a scaricare. Potete controllare e se possibile metterla on line? Grazie infinite.
ciao, si, abbiamo aggiornato alla 2023.1.0. grazie per la segnalazione
Grazie. Siete Grandi!
figurati!
Buongiorno. Il programma si installa e la patch si applica correttamente. Il programma però non si avvia. In gestione attività vedo che rimane li per poi essere “sospeso” dopo circa 20 secondi. Ho disattivato antivirus e firewall per vedere se il problema era quello ma niente. Può essere che il PC su cui ho provato ad installarlo per prova è obsoleto e non riesce a farlo partire?? Ha 4gb di ram ed è un celeron. Bridge si avvia correttamente.
ciao, purtroppo un celeron è veramente molto poco performance, qui i requisiti minimi: https://connect.allplan.com/support/sysinfo/2023.html
C e anche “Scalypso modeler”?
ciao, non saprei dirti purtroppo, bisogna provarlo con il programma istallato
Buongiorno! grazie per la condivisione, Vorrei chiedere se le istruzioni sono effettivamente corrette per l’installazione del programma in quanto mi risulta che il file setup.exe sia in realtà l’attivatore della crack/patch e non contribuisca ad installare il programma. Aprendo invece l’altro archivio (Allplan_2023_0_1_OIP) ,estratto dai file scaricati, è possibile trovare una moltitudine di file, eseguibili e non, tra cui spicca Allplan_2023_0_1_Installer.exe, che è quello che ho provato a lanciare per installare. L’installazione sembra essere andata decentemente finché, nella fase finale, non lamenta l’assenza di linguaggi installati, cosa che viene ripetuta nel caso si provi a lanciare l’eseguibile del programma. Su… Leggi il resto »
ciao, riesci a fare uno screen del’errore che ti appare?
Certamente, grazie per la risposta.
Mi compaiono sia nella fase finale dell’installazione sia quando provo ad avviare il programma, anche se il pc è disconnesso (ma non dipende da quello perché quando ho fatto il riuscito tentativo con l’altro pc non ero disconnesso dalla rete).
mhmm sembra un problema alla prima installazione in realtà, prova a riavviare l’installazione “normale”
Salve, è possibile reperire la versione aggiornata 2023-0-6? Grazie.
ciao, ad oggi purtroppo è l’univa versione disponibile