Vai al contenuto

[PC-WIN] MakeMusic Finale

3.7 7 votes
Article Rating

MakeMusic Finale è un software di notazione musicale professionale molto popolare tra compositori, arrangiatori e musicisti. Sviluppato da MakeMusic, questo programma è utilizzato per creare spartiti musicali di alta qualità, che possono essere stampati, condivisi o esportati in vari formati audio o MIDI. Finale è noto per la sua flessibilità e per il controllo dettagliato che offre nella scrittura e nell’editing di partiture, ed è stato per decenni uno dei principali strumenti per chi lavora nel mondo della musica scritta.

Caratteristiche principali:
  1. Notazione musicale avanzata: Finale permette di scrivere ogni tipo di notazione, dai simboli di articolazione e dinamiche ai complessi segni di tempo e alterazioni. È perfetto per composizioni orchestrali, arrangiamenti corali, musica jazz, colonne sonore e molto altro.
  2. Inserimento flessibile delle note: Le note possono essere inserite in vari modi, inclusi il mouse, la tastiera MIDI o la tastiera del computer. Finale supporta anche l’input in tempo reale (HyperScribe) tramite tastiere MIDI, rendendo possibile la registrazione diretta della performance in partitura.
  3. Strumenti di arrangiamento e orchestrazione: Il software include potenti strumenti per l’arrangiamento, con la capacità di duplicare, trasporre e arrangiare facilmente parti per diversi strumenti. Offre anche strumenti per ridurre o espandere sezioni orchestrali e per gestire voci multiple su una singola linea.
  4. Playback e strumenti virtuali: Finale supporta il playback della partitura con strumenti virtuali, permettendo di ascoltare il risultato in tempo reale. Grazie all’integrazione con il motore Garritan Personal Orchestra, il software offre una vasta libreria di suoni orchestrali realistici.
  5. Esportazione e condivisione:
  • Esportazione audio: Le partiture possono essere esportate in formati audio come WAV o MP3 per creare file audio delle composizioni.
  • Esportazione MIDI: Le partiture possono essere convertite in file MIDI, ideali per l’utilizzo in DAW o per ulteriori modifiche.
  • PDF e formati grafici: Finale consente di esportare le partiture in PDF o in formati grafici per la stampa professionale o per condividerle digitalmente.
  1. Personalizzazione avanzata: Uno degli aspetti distintivi di Finale è la sua estrema personalizzazione. Gli utenti possono regolare quasi ogni aspetto della notazione e dell’impaginazione, rendendo il software adatto sia per lavori semplici che per partiture complesse.
  2. Collaborazione e strumenti educativi: Il software è anche ampiamente utilizzato nel settore educativo. Include strumenti specifici per gli insegnanti, come la possibilità di creare esercizi musicali, quiz, e materiale didattico.
  3. Supporto per partiture complesse: Finale è in grado di gestire grandi progetti, come sinfonie, opere, musical, o qualsiasi tipo di partitura con un numero elevato di voci o strumenti. Le sue capacità di gestione delle parti strumentali (estrarre le singole parti dagli score completi) sono ampiamente apprezzate dagli orchestratori.
Finale vs. altri software di notazione:

MakeMusic Finale è uno dei software di notazione più longevi sul mercato e viene spesso comparato con altri programmi come Sibelius (di Avid) e Dorico (di Steinberg). A differenza di Sibelius, Finale offre un livello di controllo molto dettagliato, ma a volte questo si traduce in una curva di apprendimento più ripida. Dorico, più recente, è noto per il suo flusso di lavoro ottimizzato e l’automatizzazione di molti aspetti della notazione.

Utenti tipici:

Finale è ampiamente utilizzato da:

  • Compositori e arrangiatori professionisti: Sia nell’ambito della musica classica che contemporanea, per progetti che richiedono un’attenzione estrema ai dettagli.
  • Orchestratori: Per gestire grandi ensemble, partiture orchestrali e operistiche.
  • Insegnanti e studenti: Grazie agli strumenti educativi e alla capacità di creare facilmente materiale didattico.
  • Editori di spartiti: Finale è spesso la scelta principale per la preparazione di spartiti professionali per la pubblicazione.

Compatibile per tutti i sistemi Windows 64Bit.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricare l’archivio da QUI (v27.4.1.110) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
  • Disattivare l’antivirus e internet
  • Estrarre il contenuto dell’archivio
  • Avviare l’installazione tramite il file Setup.exe
  • Copiate il file .exe dalla cartella Crack e sostituitelo all’interno della cartella di installazione
  • Fine.
3.7 7 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

145 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i Commenti
Andrea

Ma ancora non è disponibile la v. 26 per macOS??

Petron

Rapidgator mi obbliga a passare alla versione premium per il download. Ho provato il download gratuito ma mi dice che posso effettuare solo un download all’ora, anche se non ho effettuato alcun download

Mitja

possibile che ancora non ci sia una versione disponibile per catalina?

Mikol

Ciao, non riesco a aprire il keygen sul mac. Non succede niente se lo clicco.

Grazie mille intanto

AR51

Ciao, ho lo stesso problema. Non so se le ragioni sono uguali, magari il mio problema è che uso uno dei nuovi mac con M1. Ho però provato a disattivare solo il gatekeeper e ancora il keygen non si apre, pensi che procedendo alla disattivazione del SIP potrà funzionare? Mi sembra una roba un po’ più complicata ma se è necessario mi ci impegno e lo faccio.
Grazie e saluti!!

say

non riesco a scaricarlo mi apre altre pagine con link ai *******

Silvano

Ciao, volevo chiedere se è possibile sapere indicativamente quando sarà disponibile la cura per MAC con Catalina, anche perchè a breve verrà rilasciato MacOs 11… ci sarà lo stesso problema?
Grazie

Serena

Buonasera, ho scaricato i links per la versione Mac ma aprendo il primo Zip di 32mb mi dice che è incompleto e per quanto riguarda gli altri 7 files di 471 mb non riesco ad aprirli. Puoi aiutarmi? Grazie

Serena

Grazie mille per la risposta, scusami ancora, ho estratto il file zip principale con winzip ed appare il file Finale.v25.5.0.259.dmg che però è di zero byte e se provo ad aprire questo mi appare una finestra con scritto immagine non riconosciuta. Spero nel tuo aiuto, grazie!

Serena

Grazie infinite per la disponibilità!! Ho risolto!

E.L

Ciao. Innanzitutto grazie mille. Ho un problema sono riuscito a scaricare ed installare il tutto ma nel momento in cui apro il programma per iniziare a scrivere vengono fuorial posto delle note musicali ecc. strani simboli. come posso risolvere? dove ho sbagliato?
Grazie

E.L

Nessun codice errore. È come se il programma non riuscisse a deciftare la scrittura. Quando vado sul pentagramma e provo a scrivere non vengono fuori note musicali o altro, ma strani somboli indecifrabili

Sus

Non si è installato il carattere “Maestro”

Nico

ciao, anche io stesso problema, Come lo hai risolto infine?

Lillo

Non funziona nulla ogni volta che si cerca di scaricare ti porta in altre pagine . ogni file di questo sito fa questa procedura che non porta a nulla sito secondo me farlocco

Un poveraccio disperato

Ve ne prego, una cura alternativa al metodo ufficiale per Catalina sarebbe estremamente gradita..

A.N.

Salve, si sa qualcosa riguardo la versione 26.2 di Finale per MAC?

Mauro

Buongiorno. So che è stato rilasciato l’aggiornamento di Finale 26.2, che ora dovrebbe essere compatibile al 100% con Catalina. Sarebbe possibile ricevere quell’aggiornamento del programma? Grazie

Emil

Ciao ma è versione italiana?

Emil

Puoi verificare e mi fai sapere?

Emil

Perché so che ha inglese francese spagnolo e altre due ma non ita

Mitja

Ciao, quando sarà disponibile la versione compatibile con Catalina?

Mitja

davvero non è ancora disponibile una versione per Catalina?

Emil

In caso Vincenzo rispondimi nella email. Grazie emil

Gabriele

Ciao, sto provando ad installare la versione per il MAC ma ho problemi con il file keygen… non me lo fa lanciare. Se lancio Finale mi dice che ho 30 giorni per registrarlo…

Gabriele

Si ma lancio il keygen e non si avvia l’app

Gabriele

Si certo, potrebbe essere qualche problema di compatibilità con il sistema operativo?

Gabriele

Catalina

Gabriele

Ok grazie 😊