Autodesk Revit è un software di progettazione e modellazione 3D ampiamente utilizzato nel campo dell’architettura, dell’ingegneria civile e della costruzione. È stato sviluppato da Autodesk, una società specializzata in software per il design, l’ingegneria e l’intrattenimento.
Ecco alcuni punti chiave su Autodesk Revit:
- Modellazione parametrica: Revit utilizza un approccio basato su parametri per la modellazione 3D, consentendo agli utenti di creare oggetti intelligenti con informazioni incorporate. Ad esempio, un muro in Revit non è solo un oggetto visivo, ma contiene anche informazioni sul materiale, lo spessore, la posizione e altre proprietà.
- Building Information Modeling (BIM): Revit è uno strumento BIM, il che significa che supporta la metodologia BIM. BIM è un approccio integrato alla progettazione e alla gestione dei progetti che coinvolge la creazione e l’uso di modelli intelligenti per informazioni dettagliate su un edificio o un progetto.
- Collaborazione: Revit facilita la collaborazione tra professionisti del design e della costruzione. Più utenti possono lavorare contemporaneamente sullo stesso modello, rendendo più agevole la gestione di progetti complessi che coinvolgono diversi team.
- Analisi: Il software consente agli utenti di eseguire analisi di progetto, inclusi calcoli strutturali e simulazioni di prestazioni energetiche. Questo aiuta a valutare l’efficienza e la sostenibilità di un edificio durante la fase di progettazione.
- Documentazione: Revit supporta la generazione automatica di documentazione di progetto, come planimetrie, sezioni e viste 3D. Questo semplifica la creazione di disegni dettagliati e facilita il processo di documentazione per la costruzione.
- Librerie di oggetti: Revit include librerie di oggetti predefiniti che consentono agli utenti di accedere a una vasta gamma di elementi di design, come mobili, attrezzature e componenti architettonici, riducendo così il tempo necessario per creare modelli complessi.
- Integrazione con altri software Autodesk: Revit è parte della suite Autodesk e si integra facilmente con altri software come AutoCAD, Navisworks e altri, migliorando ulteriormente la compatibilità e la collaborazione tra le diverse fasi di un progetto.
In sintesi, Autodesk Revit è uno strumento potente per la progettazione e la modellazione 3D che si è affermato come uno standard nell’industria dell’architettura e dell’ingegneria, particolarmente nel contesto del Building Information Modeling (BIM).
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare gli archivi da QUI [v2025.1] [Torrent] (Password: apritisesamo)
- Disattivate temporaneamente l’antivirus e il sistema UAC
- Scompattate l’archivio
- Estrarre il contenuto (non montate il file in virtuale) dal file .iso e avviare il setup tramite il file setup.exe
- All’interno della cartella Crack avviate come amministratore il file AdskNLM.exe e attendete il messaggio:
Cracking complete. Enjoy! - Avviate il programma e e selezionate Use a network license quando lo richiederà, server locahost
- Fine
NOTE: (Grazie ad @Angelo)
Molto probabilmente tutti gli utenti hanno già qualche programma autodesk installato, e quindi hanno il software Adsk licensing preinstallato, di conseguenza la cura non può essere applicata al 100%.
Cosa fare?
Io sono andato su C:\Program Files (x86)\Common Files\Autodesk Shared\AdskLicensing
ho disinstallato il software e l’ho reinstallato prendendo quello di Revit 2022 che si trova nell’ISO.
In questo modo è possibile vedere la schermata di attivazione offline
Vincenzoin Revit 2022 non troviamo il file lic.dat di cui si parla nella procedura.
Ciao, l’hai generato ?
No,quindi come va generato?Per quetso non c’e’?
Si con la keygen presente nell’archivio
Si ok trovato ora pero c’e’ una cosa che non ho capito: cosa bisogna aggiungerci dentro modificandolo?
Ci sono queste tre voci ma non si capisce se vanno sistemate o se bisgna aggiungere altro e poi dove va messo di preciso?
SERVER HOSTNAME MAC
USE_SERVER port=2080
VENDOR adskflex
Trovi sceitto nella guida ad ogni kodo basta inserire il mac della tua scheda di rete
Ok ma dove va inserito di preciso?
E mi sai dire pure dove trovarlo questo codice Mac?Una volta lo trovai pure io ma ora non ricordo nome.
Puoi leggere qui: https://www.laptopmag.com/articles/find-mac-address-windows-10 e il codice va inserito all’interno del file poi salvato
No Vincenzo a me interessa sapere in che modo va modificato il file lic.Dat
Non sapere cosa e il codice MAC quindi, ma come modificare quel file.
con un normale blocco note ?
si,esatto,mi serve sapere la sintassi corretta,puoi inviarmi su blocco note il file già modificato?
non ne abiamo di già modificati, ma in sostanza dove vedi le lettere grandi inserisci la stringa del MAC address
Quindi vuoi dire al posto della scritta MAC va messa la stringa del codice MAC giusto?
si, basta provare, le combinazioni sono 2 o tre
Quali sarebbero le altre?
si trovano anche video dedicati addirittura: https://www.youtube.com/watch?v=XoqPbF-FuDo
Ho notato che la procedura automatizzata cambia il nome del sistema con “Administrator”. Questa modifica, chiaramente, si completa dopo un riavvio. Quindi, tra l’attivazione e un riavvio successivo del PC può generarsi un’incongruenza se l’utente non aveva “Administrator” come nome del sistema. In pratica, nel file license.lic ci sarà un HOST diverso da quello effettivo.
Ho installato Revit, funziona, ma non sono presenti tutte le famiglie di solito caricabili
Ciao, prova a caricarli manualmente scaricandoli separatamente
solo io non riesco a scaricare?
mi apre una pagina in cui devo cliccare su “Human verification” (non c’è nulla’ltro) che mi porta nellinstallazione di ad block
ciao, prova a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
ciao, una volta installato il tutto, fatto partire Revit, ecc. Si possono eliminare i file scaricati o servono? grazie
ciao, si puoi eliminarli senza problemi
Ciao, come si fa per estrarre i file compressi z01, z02, z03 ecc? Non riesco a estrarli… neanche con WinRar
Ciao, devi estrarre solo il .zip (Senza numeri) gli altri saranno uniti automaticamente
ok fatto, solo che ora mi da altri due problemi… prima mi dice che è impossibile copiare il file “Revit_2023_G1bit.sfv” clicco su ignoro e prosegue, tuttavia mi compare un’altra finestra con scritto “inserire disco 1 di 6”. Come mi comporto?
devi estrarre con winrar l’archivio, non puoi usare l’estrattore di windows, estrai il .zip (senza numeri)
Ciao, quando provo a montare il file ISO, mi compare il messaggio di errore che riporto integralmente “il file di immagine disco è danneggiato”
Ho provato ad utilizzare anche un programma per montare file ISO ma nulla.
Ciao, prova ad estrarne il contenuto con winrar (come se fosse un’archivio)
così ha funzionato. Sto facendo delle prove d’installazione adesso. Dopo aver disattivato l’antivirus e UAC e aver avviato setup.exe mi da installation error subito, con la seguente dicitura “an error occurred while preparing for installation. please exit and start the install again.
Il problema si presenta sempre anche eseguendo come amministratore.
hai un dettaglio dell’errore?
Ciao a tutti, dopo aver scaricato il programma, ho avviato la procedura di installazione, una volta terminata ho avviato con i permessi di amministratore il tool del license patcher, ma non sono riuscito a seguire tutti gli altri passaggi del file install.txt, ho avviato il programma mi ha chiesto se volessi usare la licenza di rete, si è avviato senza che mi chiedesse neanche la licenza o altro, ora però non capisco se posso usarlo o mi “scadrà” a breve… consigli?
ciao, hai il messaggio di errore quando avvii il programma? se non hai messaggi di errore e riesci ad utilizzarlo , la cura è andata a buon fine
Per ora riesco ad utilizzarlo, errori non me ne dava. Ora vedo se dopo il riavvio del pc mi dà problemi e vi faccio sapere. Quello che proprio mi sembra strano è che il file install.txt mi diceva di sostituire vari file, ma io non ne ho sostituito neanche uno, perché mi diceva il percorso dove trovare il file esistente, ma non mi diceva dove trovare il file “curato”, quindi ho seguito solo il passaggio di avviare il license patcher tramite i permessi di amministratore… Sono preoccupato solo per il fatto che l’anno scorso anche provai a installare il software,… Leggi il resto »
si per quel motivo si sostituiscono i file, ad ogni modo se blocchi tutto con firewall dovrebbe funzionare ugualmente
Ho riavviato il computer, ma ovviamente non trova la licenza, devo stare sempre ad avviare il patcher dell’archivio, ma dovrei farlo ogni volta che riavvio il pc, onestamente non è molto comodo… Le istruzioni non sono neanche chiare perché, come ho già detto, ti indica sì il percorso del file esistente, ma non dice con quale file sostituirlo, ecco dov’è la mia difficoltà, è davvero un peccato che non ci sia una videoguida per i meno esperti :/
Il firewall onestamente non so neanche come si imposta, a differenza di Autocad, Revit è molto complicato da craccare
si purtroppo altri programmi autodesk non hanno la cura “alla autocad” emplice, hanno ancora il vecchio metodo, e bisogna tribolare un pò, se non si segue la gudia alla lettera avrai sempre problemi purtroppo
Vincenzo installato revit 2022 pero con Autocad licenziato gia installato,installandolo si è tolta anche licenza di autocad,pero non siamo riusciti a seguire il procedimento di disinstallare il file licensing nelle note aggiunte alla procedura che hai messo,perch dice che il file licensing è in esecuzione quindi non lo fa disinstallare come spiega li.
ciao, si devi stopparlo tramite il task manager prima di disinstallarlo
Vincenzo ma volevo capire: questa cosa lo fa con tutti i programmi Autodesk?Se c’e’ già uno licenziato installato e poi si installa uno curato,lo farebbe con tutti i prog questa cosa del file Licensing o solo con Revit?
dipende dalla cura, revis va curato con la procedura classica, mentre altri no, bisogna stare attenti a curare i programmi autodesk così da non ropere le altre installazioni e cure
Che intendi con la procedura classica,in realta questo 2022 non è la piu la procedura con il Keygen X Force,quindi diciamo non è quella classica,ma quindi se c’e’ gia uno installato con lcienza lo fanno pure altri programmi.
In realta su ogni PC si dovrebbe installare solo uno curato e basta,perchè come vedi se non si riesce ad attivare bene il curato si rompe anche quello licenziato.
si, si potrebbe utilizzare anche questa tecnica, ma la cura per la licenza deve essere stata installata almeno una volta prima di installare gli altri
No qui intendiamo se c’era già uno proprio con licenza non curato già installato
ah ok, allora credo vadi in conflitto, non credo possano coesistere
Quindi quelle note aggiuntive del file adsk licensing erano intese se si aveva un altro prodotto autodesk già installato ma curato giusto?
esattamente
Quando vado ad installare l’Adsk licensing l’antivirus mi dice che è un trojan. Posso spegnere l’antivirus tranquillamente?
ciao, si assolutamente, non è un problema
Grazie mille
Ciao a tutti, cerco di scaricare i pack dai mirror allegati alla fine dell’articolo con jdownloader2, ma il download dei tre host risulta essere molto lento anche con una buona connessione ad internet, c’è un modo per poter migliorare la cosa? Grazie a tutti in anticipo.
Cao, si sono relativamente lenti ma gratuiti, puoi crearti un’account premium su uno dei mirror per scaricare a piena velocità, oppure attendere semplicemente
Vincenzo io intendevo Revit Structure questo il 2022 lo ho gia.
ciao, puoi linkare il prodotto originale, non siamo riusciti a trovare informazioni per Revit Structure , per revit esiste una sola versione (oltre alla LT) https://www.autodesk.it/products/revit/overview
https://www.graitec.it/software-cad/costruzioni/revit/autodesk-revit-structure
ok non è della autodesk purtroppo, e ad oggi non esiste una cura per questo “addon”
Scusa è sempre revit quindi deve essere sempre autodesk non è il sito originale ho preso questo link per mostrarti che il prog esiste ma è sempre autodesk
purtroppo no, è sotto licenza autodesk ma non è sviluppato dalla autodesk stessa, come richiamato dalla descrizione
Buonasera non riesco ad installare l’applicazione
ciao, prova ad installar ele librerie visual C++ e dotnet prima di avviare l’installazione
ancora lo stesso errore ho scaricato librerie c++ e dotnet da internet all’ultima versione
purtroppo non saprei più come aiutarti, bisognerebbe capire l’errore specifico e cercare di risolverlo
ho appena scaricato i 7 file di revit, disattivo l’antivirus, monto il file ISO e faccio partire il setup e questo è il quanto…
ciao, prova ad estrarre la iso in una cartella e ad avviare il setup, dall’errore non si riesce a capire il problema, prova a cliccare su “come risolvere…” e u quale pagina ti fa atterrare
il link mi dice ‘pagina non trovata’ ho provato ad eliminare tutti i file di autodesk, eccetto autocad che ho precedentemente scaricato dal vostro sito, ho anche provato a fare come mi avete suggerito, estrarre il tutto il una cartella e riavviare il setup, ma mi porta sempre a quell’ errore
riesci a incollare qui il link che ti si apre?
estrai la iso in una cartella in C:nome cartella e risolvi. se la cartella che estrai dalla iso è sul desktop continuerà a dare errore
ciao, grazie per il feedback
il filo iso non si apre nemmeno, qualche aiuto plz?
Ciao, che errore hai? basta mondarlo con la utility integrata di windows