Vai al contenuto

[PC-MAC] Ableton Live 12 Suite (Compatibile con Sonoma e M1/M2)

Ableton Live è un software di produzione musicale e performance dal vivo molto popolare ed estremamente versatile, ed è disponibile anche per Mac. Ecco alcune informazioni importanti su Ableton Live per Mac:

  1. Compatibilità con Mac: Ableton Live è stato sviluppato sia per macOS che per Windows. È ottimizzato per funzionare su computer Mac, sfruttando le capacità hardware e le prestazioni del sistema operativo.
  2. Interfaccia Utente: Ableton Live offre un’interfaccia utente intuitiva e flessibile che permette agli utenti di creare musica in modo creativo. La schermata principale è divisa in due sezioni: Session View e Arrangement View, consentendo agli utenti di lavorare in modo flessibile con loop e arrangiamenti lineari.
  3. Funzionalità di Produzione Musicale: Ableton Live è conosciuto per le sue potenti funzionalità di produzione musicale. Include strumenti virtuali, effetti audio, sintetizzatori, campionatori e molto altro ancora. Gli utenti possono registrare, elaborare e modellare il suono in modo creativo.
  4. Performance dal Vivo: Ableton Live è ampiamente utilizzato per le esibizioni dal vivo grazie alla sua Session View. Gli artisti possono organizzare i loro brani in sessioni e improvvisare durante le esibizioni.
  5. Integrazione Hardware: Ableton Live supporta una vasta gamma di controller hardware e apparecchiature audio, che semplificano il processo di creazione e performance musicale. Molti musicisti utilizzano controller come Ableton Push per controllare il software in modo più intuitivo.
  6. Max for Live: Ableton Live include anche Max for Live, un ambiente di sviluppo che consente agli utenti di creare i propri dispositivi audio personalizzati e effetti utilizzando il linguaggio di programmazione Max.
  7. Supporto per Plug-in di Terze Parti: Ableton Live è compatibile con plug-in di terze parti, il che significa che gli utenti possono espandere ulteriormente le loro opzioni sonore aggiungendo effetti, strumenti virtuali e librerie sonore personalizzate.
  8. Flusso di Lavoro Rapido: L’interfaccia e il flusso di lavoro di Ableton Live sono progettati per essere veloci ed efficienti, consentendo agli utenti di concentrarsi sulla creatività senza essere distratti da complessi processi tecnici.
  9. Esportazione e Condivisione: Ableton Live permette di esportare facilmente tracce audio e progetti completi, facilitando la condivisione di musica con altri artisti o il caricamento su piattaforme di streaming.
  10. Versioni di Ableton Live: Esistono diverse versioni di Ableton Live, tra cui Live Intro, Live Standard e Live Suite, ognuna delle quali offre diverse funzionalità a diversi prezzi.

Ableton Live è un’apprezzato strumento per la produzione musicale su piattaforma Mac, ed è utilizzato da musicisti di tutti i generi in tutto il mondo. La sua versatilità e la sua facilità d’uso lo rendono una scelta popolare sia per i principianti che per i professionisti della musica.

Compatibile per i sistemi MAC OSX.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricare l’archivio da QUI [v12.0.15] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
  • Disabilitate il Gatekeeper dal sistema
  • Montare il file Setup.dmg
  • Dalla cartella Crack copiate il file e spostatelo all’interno di:
    /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app/Contents/MacOS/Live
  • Firmare l’app tramite il Code sign con i seguenti comandi da terminale:

xcode-select --install
sudo codesign --force --deep --sign - /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app
sudo xattr -d -r com.apple.quarantine /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app
sudo chmod +x /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app/Contents/MacOS/*

  • Aprire il programma e selezionare l’attivazione senza internet
  • Installare crossover per poter avviare la keygen o utilizzare il file Authorize.auz esistente per attivare il programma
  • Dalla cartella Crack\Keygen avviare quindi la keygen.exe tramite crossover e generare il file Authorize.auz generato per il PC
  • Attivare il programma spostando il file Authorize.auz all’interno della finestra di attivazione
  • Fine.

Nota: se non riuscite ad aprire il file .app, date il comando
sudo xattr -rd com.apple.quarantine /Applications/LaMiaApp.app

In caso di problemi, seguite questi passaggi (By Frank)

Prima di ritentare una nuova installazione però bisogna assicurarsi che che il file sia totalmente cancellato dal mac, oltre ad eliminare i file di ableton dalla cartella applicazioni eliminare le cartelle seguenti: /Users/[username]/Library/Preferences/Ableton/
/Users/[username]/Library/Application Support/Ableton/
/Users/[username]/Library/Caches/Ableton/
/Library/Application Support/Propellerhead Software
tutti i file che iniziano con ‘com.ableton.live.’ in /Users/[username]/Library/Preferences/
un volta disinstallato tutto ho svuotato anche la cache con ccleaner per sicurezza e riavviato il mac.
Da qui inizia l’installazione:
– assicurarsi che il wifi sia disattivo (fondamentale)
– aprire il file di ableton per l’installazione scaricato
– aprire ableton
– proseguire con la registrazione offline ed inserire il file di autorizzazione
– una volta autorizzato andare su live preferences e bisogna assicurarsi che sotto “License and Maintance”, “aggiornamenti automatici” sia disattivato
– chiudere e riavviare ableton
– ricollegare internet

un grazie a Frank per la condivisione della guida

Per problemi commentate pure

530 commenti su “[PC-MAC] Ableton Live 12 Suite (Compatibile con Sonoma e M1/M2)”

  1. Ciao io presi da te sempre la versione 10.1.1 pero su Catalina d aproblemi,ha anche disattivato il Gatekeeper e il Sip ma non gli avvia il keygen,questa versione per catalina va bene?

    1. ciao, è probabile che con l’ultimo aggiornamento di catalina ci siano problemi, stiamo cercando una versione più aggiornata

      1. Quindi epr ora neanche questa 10.1.4 che hai qui va bene?
        Lui riesce a procedere un po dopo aver disabilitato Gatekeeper e Sip pero poi per la keygen lo blocca.

        1. purtroppo con il nuovo aggiornamento catalina ci sono possibili problemi, stiamo cercando una release aggiornata della cura da pubblicare

      2. Ciao, Sto provando a scaricare i file, Arrivo al punto che riesco a copiare i link da rapidgator, ma quando poi li aggiungo su jdowwnloader, non partono, rimangono fermi li. cosa può dargli fastidio?
        Grazie

        1. Ciao, prova a leggere la guida al download, forse hai bisogno di cambiare i DNS per poter scaricare

          1. Dove la trovo questa guida?
            Comunque mi sta scaricando, solo che mi fa scaricare una parte delle 4 al giorno, poi si ferma e inizia il countdoen.
            e’ un problema di rapidgator?
            Grazie

            1. si per un’account free hai il limite sui download, basta tenere aperto jdownloader, sarà lui a gestire tutto

              1. Buongiorno, ho scaricato tutti i file, in 4 giorni per via del limite di Rapidgator, vado a provare ad estrarli con WinZip, ma non riesco a capire come fare a estrarre 4 file in uno unico. puoi aiutarmi? hai un articolo da linkarmi?
                Grazie

                1. Ciao, con winzip estrai solo il file senz anumeri (.zip) saprà poi lui estrarre tutto il resto

                  1. Ti ringrazio, sono riuscito, sbagliavo partendo dal file zip01.
                    Colgo l’occasione per chiedere come effettuare l’attivazione dopo aver fatto l’installazione.
                    Grazie

                      1. ma nell’articolo non fa menzione di come installare e attivare il programma, ma solo come scaricarlo e come decomprimerlo con winzip.
                        dove e quali sono le altre info?
                        grazie

                          1. per l’autorizzazione off-line mi dice di usare un altro computer con connessione internet…

                          2. Durante l’installazione mi dice che il pacchetto non è compatibile con la mia versione del mac e che “il pacchetto sta cercando di installare contenuto sul volume di sistema”, ma non capisco proprio a cosa sia dovuto!

                          3. Ciao! Dopo che ho effettuato il download del file, quando cerco di installarlo mi dice che non è compatibile con la mia versione del mac, però la versione è Mojava e ha sempre funzionato..(lo sto riscaricando dopo aver avuto un problema con l’autorizzazione) a cosa potrebbe essere dovuto?? Grazie mille in anticipo

                          4. Ciao, ho scaricato i 4 pacchetti ma non riesco ad estrarli. mi restituisce “errore nell’estrazione: controllo CRC OK”. Se esegue estrai ora mi chiede la password ma non la accetta, come posso fare?

                          5. Ciao Vincenzo, ho visto che hai approvato il mio commento ma non riesco a leggerlo e quindi a leggere la risposta.
                            Ho scaricato il file seguito la procedura ma non mi si apre la crack per mac, come posso fare? mi puoi dare una risposta? grazie mille
                            Donato

                              1. ho installato ableto ma mi dice di fare l’autorizzazione on line. Come devo fare? comunque non ho capito come fare ad aprire sto keygen..

                              2. Ciao ho problemi con il download.. hai un altro modo per farmi scaricare il programma? Te ne sarei davvero molto grato.. ci possiamo sentire?
                                grazie
                                Donato

                                1. Ciao, che problema riscontri, ti informo oltretutto che a breve sarà caricata la nuova release 10.1.4

                                  1. Ciao Vincenzo, grazie della risposta. Per ora sto scaricando i file perchè fino a ieri mi dava problemi il download. Non riesco a trovare win rar per mac, credo non esista .. che utilizzo per estrarre? Il primo file da estrarre qual’è della lista?
                                    Hrazie
                                    Ciao!
                                    Donato

                                      1. Grazie, ti aggiorno se ho altri problemi gentilissimo. Ci sono anche dei VST compatibili con Catalina per caso sul vostro sito?

                                        1. ciao, dipende, se cerchi e lo trovi bene, mal che vada puoi richiederlo nella sezione richiesta software

                                          1. l’applicazione keygen per mac non funziona.. non me la apre e dentro ha il file wineskin.. che cos’è? che devo fare?
                                            grazie
                                            Donato

                                          2. Buonasera. Quando riapro il programma dopo averlo chiuso mi dice “Questo file di autorizzazione non è valido su questo computer”. Ho già reistallato tutto dall’inizio più volte

                                            1. Ciao, da errore ogni volta che lo riapri? all’inizio funziona? hai dato i permessi al disk per ableton?

                                              1. Ciao, dopo l’installazione ho creato il file di autorizzazione da Windows ma quando provo a caricarla dentro al programma esce l’errore “questo file di autorizzazione non è valido su questo computer”. Gli ho dato anche tutti i permessi e provato e riprovato a riscaricarlo e reinstallarlo ma niente. Hai per caso una soluzione al problema?? Ti viene in mente qualcosa?

                                                  1. Ciao Vincenzo, prima di tutto grazie per la risposta… allora, dopo vari smanettamenti sono riuscito a trovare una patch che elude questo problema (posso condividerla senza problemi) e poi aver installato ableton avviato la patch e avviato il programma mi da la possibilità di inserire il file auth senza problemi. Mi fa autorizzare il programma e sembra tutto ok… ci lavoro un po, chiudo il programma e dopo qualche ora che lo riapro mi chiede nuovamente di riattivare il programma così per qualche volta… poi ad un certo punto che provo a riattivarlo per la 4 o 5 volta mi dice nuovamente “questo file di autorizzazione non è valido per questo computer” (sick!)…. non so minimamente come risolvere

                                                    1. Ciao, riusciresti a condividete il procedimento che hai fatto? così da condividerlo con tutti, magari serve ad altre persone

                                                      1. Allora diciamo che le ho provate più o meno tutte e credo di essere arrivato alla soluzione.
                                                        Prima di ritentare una nuova installazione però bisogna assicurarsi che che il file sia totalmente cancellato dal mac, oltre ad eliminare i file di ableton dalla cartella applicazioni eliminare le cartelle seguenti:

                                                        /Users/[username]/Library/Preferences/Ableton/
                                                        /Users/[username]/Library/Application Support/Ableton/
                                                        /Users/[username]/Library/Caches/Ableton/
                                                        /Library/Application Support/Propellerhead Software
                                                        tutti i file che iniziano con ‘com.ableton.live.’ in /Users/[username]/Library/Preferences/
                                                        un volta disinstallato tutto ho svuotato anche la cache con ccleaner per sicurezza e riavviato il mac.
                                                        Da qui inizia l’installazione:
                                                        – assicurarsi che il wifi sia disattivo (fondamentale)
                                                        – aprire il file di ableton per l’installazione scaricato
                                                        – aprire ableton
                                                        – proseguire con la registrazione offline ed inserire il file di autorizzazione
                                                        – una volta autorizzato andare su live preferences e bisogna assicurarsi che sotto “License and Maintance”, “aggiornamenti automatici” sia disattivato
                                                        – chiudere e riavviare ableton
                                                        – ricollegare internet

                                                        Così dovrebbe andare
                                                        Un saluto

                                                        1. perfetto grazie mille per la condivisione, ho aggiornato l’articolo con anche la tua piccola guida

                                                      2. buonasera, dopo aver unzippato il file ed aperto ableton non riesco ad accedere al keygen, pur avendo eliminato il gatekeeper, wi fi disattivato e non ho antivirus.

                                                          1. ciao quando estraggo il file zip non mi compare il file Ableton.dmg qualcuno può spiegarmi perché?

                                                            1. Ciao, puoi fare uno screenshot della cartella che hai estratto? ricorda che sono 6 file in tutto dove devi estrarre solo il file.zip (senza numeri)

                                                          2. Buongiorno. Dopo aver messo Live in Applicazioni e dopo averlo lanciato, il mio macbook con Catalina 10.15.1 non apre il keygen per OsX, come posso fare?

                                                                1. non saprei quali prove potresti fare, se non quella di cancellare tutti i file vecchi e provare a reinstallare

                                                              1. Salve. dopo aver scaricato il file ho tentato di estrarlo con unarchiver ma mi dice che si è verificato un problema durante la lettura del contenuto del file e che i dati sono corrotti. C’è qualcosa che posso fare?

                                                              2. Ciao, dopo aver scaricato tutte le parti, quella senza numero (zippata), la apro con win zip e il file dmg che viene fuori quando vado ad aprirlo mi dice impossibile per motivo:immagine non riconosciuta.Come posso fare?grazie

                                                                    1. devi estrarre unicamente il file zip, le altre parti (z01,z02 ecc…) sono le parti dello zip stesso

                                                                  1. Ciao ho problemi a scaricare la parte 3. Il file viene scaricato per intero ma è come se non avesse nessun formato e il computer non lo apre. Grazie

                                                                    1. Ciao, hai scaricato tutte le parti? Se è si, basta estrarre l’unico senza numero con winrar o winzip

                                                                          1. Ciao,mi sai dire perche installandolo su un Mac modello mac book pro mid 2012 non riesce a attivare il keygen (la versione era proprio questa,10.1.4)?Nel senso che si sente solo la musichetta del Keygen ma non lo si riesce ad attivare,un altra versione sempre Ableton Live 10 invece sempre il Keygen si apre ma non si carica tutto,mi sai dire perche da questo problema?Il setup del prog pero si avvia.

                                                                              1. Però lui mi dice che è Mojave
                                                                                Il 9.7 darebbe lo stesso problema? Quindi tu dici che è il suo Mac che è vecchio?

                                                                                      1. Queste le caratteristiche del suo Mac:

                                                                                        MacBook Pro (13-inch,Mid 2012)
                                                                                        Processore 2,5 GHz Intel Core i5
                                                                                        Memoria: 4 GB 1600 MHz DDR3
                                                                                        Scheda Grafica: intel HD Graphics 4000 1536

                                                                                        1. In realta ha visto i requistii di sistema ed è compatibile con il suo Mac,quindi è strano che non riesce,ne ha provati tre diversi e ce smepre questo prob della patch,ha disattivato il gatekeeper e tutte le protezioni e sempre cosi.

                                                                                          1. allora sicuramente c’è un problema sul MAC di base, bisognerebbe smanettare per capire cosa non và

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                                                                                        Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                                                                                        Exit mobile version