Ciao a tutti,
KONTAKT 5 è il campionatore virtuale più importante al mondo. Il suo sofisticato motore del sonoro e, un’ampia varietà di effetti, potenti opzioni di modulazione e scripting avanzato fanno sì che un intero universo di suoni si animi con funzioni interpretative e realismo senza precedenti. E con il suo elenco sempre crescente di funzionalità, KONTAKT rimane il motore di campionamento che plasma il futuro del suono.
Oggi nella versione MAC OSX e Windows:
- DOWNLOAD KONTAKT 5 MAC OSX (Password apritisesamo )
- Nuova versione 2021 per MAC OSX (v6.5.x) disponibile QUI
- DOWNLOAD KONTAKT 5 WINDOWS 64BIT (Password apritisesamo )
- Nuova versione 2021 per Windows (v6.5.x) disponibile QUI
Procedura per l’installazione per Windows
- Installate Kontakt avviando Kontakt 5.7.3 Setup PC
- Sostituire i file originali con quelli contenuti nella cartella Crack nella cartella di installazione di Kontakt

- Copiare il file AddLibrary.exe dentro la cartella C:/Program Files/Native Instruments/Native Access/ (Create il percorso e la cartella se non esiste)
- Copiate il file NativeAccess.xml dentro la cartella C:\Program Files\Common Files\Native Instruments\Service Center (Create il percorso e la cartella se non esiste)
- Avviare il file AddLibrary.reg come amministratore per aggiornare il registro di sistema
- FINE!
Procedura per l’installazione per Mac OSX
- Installate Kontakt tramite .dmg oppure seguire i prossimi punti
- Installate l’aggiornamento per Kontakt 5 v5.7.3 avviando Update.pkg
- Installate le Native Access
- Copiate il file .app all’interno della cartella “/Application/Native Instruments/ Kontakt 5/” (o all’interno delle vostre Applicazioni per entrare in Kontakt)
- Fine 🙂
Ciao ho un problema, se lo apro standalone dalle app va tutto bene ma se provo ad aprirlo dentro Ableton me lo apre come demo e chiede l’attivazione. Come mai?
Ciao sei su win o mac?
Catalina per la precisione. Oltretutto non mi fa neanche installare l’update a 5.7 perché mi dice “no previous intallation found”. Ma in realtá la 5.6 é installata e funzionante standalone
probabile un problema di compatibilità purtroppo, prova ad utilizzarlo senza l’update
Lo sto usando senza update infatti ma funziona solo standalone. Aprendolo in ableton sempre demo
è un comportamento strano, bisognerà capire cosa c’è che potrebbe dare problemi
Hello, thanks for sharing! One question~I downloaded the one for mac, the password does work too eith winzip, the dmg installation turns out to be the page of “Mac Torrent Download” which is kinda weird. Does the file have problem? Thanks!
Hi, updated new version and link, can you try now?
ciao ho eseguito tutti i passaggi. Quando avvio il file AddLibrary mi chiede di selezionare la ”Target Folder”, qual’e’? grazie per il tuo lavoro
Ciao, dovresti selezionare la cartella content dell’applicazione Kontak
dove la cartella installazione kontakt ?
in quale sistema?
win
Non dovrebbe creare problemi durante l’installazione, hai un’errore preciso?
no il mio problema , da ignorante ahahah , non so dove si trova la cartella d’installazione , o quale sia
ah ok allora se clicchi con il tasto destro sull’icona del programma, seleziona “Apri Percorso File” e ti ritroverai nella cartella di installazione
Solo che nella cartella d’installazione , non trovo file da sostituire , ma una cartella con scritto documentation , e il programma .
sposto comunque li dentro i file della cartella crack ?
no, nella guida c’è scritto precisamente in quale cartella i file devono andare
quindi inserisco i file della crack all interno della cartella ?
esattamente
La password apritisesamo non funziona col file fornito
Che mirror hai scaricato?
Non funziona neanche a me
Ciao, per quale piattaforma?
Per Mac, la password risulta errata
Ciao, utilizza winzip per estrarre l’archivio
Okay grazie ci proverò
Ce l’ho fatta ad aprirlo, però mi dà un errore con l’istallazione: https://prnt.sc/poon1n
Ho già tolto altre versioni di Kontakt ma non risolve il problema, ne sarei grato se riuscissimo a parlare tramite email per ridurrre le attese.
Ciao, non faccio assistenza diretta, comunque hai avviato l’installer come root? Gatekeeper disattivato?
Ciao Vincenzo, ottimo blog e ottima spiegazione, installazione fatta step by step, però riscontro un piccolo problema. Praticamente quando apro Kontakt e cliko su Manage Libraries mi fa selezionare la cartella dicendomi: select target folder. Che cartella devo selezionare? Non è che devo scaricare la libreria degli strumenti? Non capisco dov’è l’inghippo. Attendo con ansia una tua risposta. Per ora Grazie per il tuo operato
Ciao, teoricamente i moduli/plugin sono esterni quindi da scaricare separatamente
Grazie della spiegazione. Posso chiederti come fare se ho già una versione precedente di Kontakt 5? L’installazione non prosegue perchè dice che ho questa versione e dovrei fare upgrade. Mi puoi aiutare?
Ciao, purtroppo non possono coesistere due versioni, o l’una o l’altra
Grazie.
Ciao, io ho un windows e ho istallato tutto ma quando apro kontakt in FL lo apre normalmente ma senta le librerie dei suoni come faccio?
Ciao, le librerie dovrebbero essere esterne al plugin
Ah ok grazie e come faccio per averle?
eh in realtà non saprei dato che non sono ferrato ma teoricamente potresti scaricare la libreria waves da QUI o QUI o QUI
Ma per scaricare la libreria devo pagare il sito che mi hai linkato
Ciao, i link sono di MEGA tutti funzionanti, non devi pagare nessuno
Ciao, grazie per il supporto! Volevo chiederti se fosse possibile avere Pro Tools 12.6.1 per macOS e Windows. Grazie
CIao, puoi fare una richiesta dal modulo contatti https://www.programmiedovetrovarli.it/richiesta-software/? così ho la lista dei software da trovare
Ciao, il tuo blog sembra veramente ben fatto:) Grazie per il download, solo che non riesco ad installare la crak per Windows 🙁 Nel secondo punto più sopra scrivi: “Sostituire i FILE ORIGINALI con quelli contenuti nella cartella Crack nella cartella di installazione di Kontakt”. Non capisco quali sono questi “file originali”; sono dei file all’interno delle cartelle d’installazione che hanno lo stesso nome dei file contenuti nella cartella “crak”? Perchè se sì, allora non riesco a tovarli tutti questi file originali….ad esempio “Kontakt 5.aaxplugin” che c’è nella folder “crak”, invece nelle cartelle d’installazione dopo aver installato Kontakt non c’è.… Leggi il resto »
ciao, si è esattamente così, alcuni file dovresti trovarli in altre cartelle come quello che hai citato è un plugin (praticamente il plugin vero e proprio) che va a sostituire quello originale per farlo funzionare in cubase (per esempio)
Link no longer works for Mac.
Hi, thank you for report, i update link for download
Salve! Intanto complimenti per il sito e per i vari articoli.
Io ho già sul PC il pacchetto gratuito della Native Instrument “Komplete Start”, che oltre ad altre cose, comprende anche Kontakt 6 FREE player e Native Access per gestire il tutto (ovviamente ho dovuto creare un account per avere questo pacchetto). Può essere un problema ai fini del corretto funzionamento della crack ? Dovrei magari disinstallare Kontakt 6 o addirittura tutto il pacchetto oppure non è affatto necessario fare nessuna di queste cose perché la crack si integrerà a quel che già c’è?
Grazie in anticipo
Ciao e grazie, tornando a noi in teoria la crack dovrebbe funzionare “isolata” rispetto agli altri package, io proverei ad installare rimanendo tutto così e a vedere se da problemi
Hey! Scusa il ritardo ma in questi giorni non potevo occuparmi di questa cosa.
Avevi ragione, purtroppo però sto riscontrando un altro tipo problema…Ho seguito (penso bene) le istruzioni nel file di testo denominato “instructions” ma la Crak sembra non funzionare…
Per quanto riguarda le tue di istruzioni, non posso seguirle perché non trovo nessun file Update.pkg…dove si trova?
E poi non capisco perché le tue istruzioni siano completamente diverse da quelle del suddetto file di testo…ma probabilmente sono stupido io, magari vanno unite e seguite entrambe?
Ciao, no ignora il file di testo e segui le mie, devono funzionare al 99%
Va bene! Ma come ho già scritto non trovo il file Update.pkg di cui parli, perciò non posso proseguire…
prova a non installare l’update e a proseguire
Allora, provo a scriverti quel che stavo facendo e vediamo di capirci 🙂 Ho fatto il download da MEGA e estraendo il file si ottiene una cartella. Dentro,assieme al resto, c’è l’installer per fare l’installazione (ufficiale) di Kontakt 5 5.7.3, cosa che credo corrisponda al tuo primo step “Installate Kontakt” anche se non hai specificato la versione. Da qui in poi, le tue istruzioni non le capisco e avrei bisogno di qualche dritta. Ti ringrazio per il tuo tempo e per il bel blog ma, se non puoi essere più chiaro di così, purtroppo dovrò lasciare stare; anche io ho… Leggi il resto »
Eccoci, ho aggiornato l’articolo anche con la guida per windows, puoi provare a seguirla?
un altra cosa, quando dici installa le native access, a me apre una finestra dove dice di copiarle il file nella cartella delle applicazioni ma non mi chiede di installare nulla, al massimo di creare un account native, devo farlo?
No non creare l’account native, basta comunque sostituire i file richiesti
Copiate il file Kontakt 5.6.0.app all’interno della cartella “/Application/Native Instruments/ Kontakt 5/” (o all’interno delle vostre Applicazioni per entrare in Kontakt). Non capisco questo passaggio, trovo già il file kontakt in quella cartella, in automatico, quando apro kontakt mi da le librerie vuote,e non so come risolvere, inoltre dovrei usarle in garage band e non saprei come importarle
Ciao, ho provato ad installare seguendo la procedura ma quando apro il plug in su logic non mi appaiono al lato gli strumenti di kontakt e nella cartella dove copio kontakt 5.6.0.app è presente un altro file chiamato kontakt.app. Come risolvo?
ciao, hai provato ad aprire l’app e a ricaricare la lista dei plugin?
Ciao, ho provato ad aprire l’app Kontakt 5 e si apre correttamente, solo che non è presente nessun instrument anche facendo il refresh dei plugin 🙁
ciao strano, hai un sistema a 64 bit? hai provato ad inserirli a meno copiandoli e incollandoli nella cartella dei plugins?
Ciao, scusa il ritardo nel rispondere ma non mi arrivano le notifiche alle risposte. Comunque sì, ho provato in tutti i modi ma non mi compaiono nel plug in. Ho un macbook pro 15 2019…
Mhmm è strano, purtroppo non ho un MAC per fare delle prove, posso solo consigliarti di reinstallare tutto da 0 (cosa che credo tu abbia anche giá fatto)
Grazie, ho risolto, sbagliavo un passaggio. Volevo poi chiederti come mai con il plug in FabFilter ogni tanto mentre lo uso (dopo averlo installato correttamente come da procedura) si sente il suono del tv vecchio senza trasmissione (“zzzzzzzzzzzzz”) e mi apre una pagina internet dicendo che il software potrebbe essere pirata ecc…Cosa potrei fare? grazie in anticipo
ciao, purtroppo non sono ferrato nel software ma potresti provare ad utilizzarlo offline e provare e vedere se non ti “fa” quel disturbo